Shirley Shirley

Description de l’éditeur

Traduzione di Fedora Dei

Edizione integrale


Pubblicato nel 1849, due anni dopo il clamoroso successo di Jane Eyre, Shirley è ambientato durante le guerre napoleoniche, nello Yorkshire del primo Ottocento, percorso dai fervori dell’industrializzazione e da profonde tensioni sociali. È la storia di due donne, Shirley Keeldar e Caroline Helstone. Ricca ereditiera la prima, orfana nullatenente la seconda: a legarle sono una profonda amicizia e un uomo, Robert Moore, spietato imprenditore tessile oberato dai debiti. Caroline lo ama, ricambiata; Shirley no, ma è a quest’ultima che Mr Moore chiede la mano, per salvarsi dalle difficoltà economiche. In uno straordinario intreccio di romanticismo e analisi delle lotte di classe, Charlotte Brontë delinea il ritratto preciso e particolareggiato di un mondo in drammatica mutazione, e lo fa attraverso gli occhi di una protagonista forte e orgogliosa: il risultato è una modernissima riflessione sulla condizione femminile, che ancora oggi non ha perso nulla della sua lucidità.

Charlotte Brontë

(Thornton 1816 - Haworth 1855) trascorse nello Yorkshire la propria vita funestata da malattie e disgrazie familiari. Fu autrice di romanzi che hanno per protagoniste delle drammatiche figure di donne: oltre a Villette (1853), scrisse Jane Eyre (1847), Shirley (1849) e Il professore (1857). La Newton Compton ha pubblicato Jane Eyre e Villette.

GENRE
Romans et littérature
SORTIE
2016
19 mai
LANGUE
IT
Italien
LONGUEUR
544
Pages
ÉDITIONS
Newton Compton editori
DÉTAILS DU FOURNISSEUR
Newton Compton Editori srl
TAILLE
679,8
Ko
Jane Eyre Jane Eyre
1855
Jane Eyre Jane Eyre
1847
Villette Villette
1853
Jane Eyre Jane Eyre
2025
The Professor The Professor
1857
Emma (suivi de Jane Eyre) [édition intégrale revue et mise à jour] Emma (suivi de Jane Eyre) [édition intégrale revue et mise à jour]
2012