Ti prendo e ti porto via Ti prendo e ti porto via

Ti prendo e ti porto via

    • 3,5 • 2 notes
    • 8,99 €
    • 8,99 €

Description de l’éditeur

Con il suo furore affabulatorio e un'irresistibile schiera di personaggi, tutti alla ricerca di un'oscura felicità, Ammaniti intreccia le vicende di due coppie di amanti. Una storia di speranze interrotte e desideri perduti, che cambierà il destino dei protagonisti di questa feroce, sentimentale commedia nera.
A Ischiano Scalo il mare c'è ma non si vede. In questa periferica maremma di paludi e zanzare, di bar e casette affacciate sul nulla di una strada provinciale si svolgono due storie d'amore. Pietro e Gloria sono due ragazzini. Lei è figlia di un direttore di banca, è sveglia, bella e sicura di sé. Lui è figlio di un pastore psicopatico, è introverso, sognatore, e la vittima preferita dei bulli del paese. Graziano Biglia è tornato a Ischiano, con la sua fama di chitarrista sciupafemmine e il cuore spezzato da una cubista. Qui conosce la professoressa Flora Palmieri, una donna sola e misteriosa che ha rinunciato alla propria vita per prendersi cura della madre. E tra i due, in apparenza lontani come i pianeti di due galassie, nasce un'attrazione. Una folla di creature strambe e grottesche si muove attorno ai protagonisti, come nella scia di un vento elettrico e vorticoso. Nessuno come Niccolò Ammaniti sa raccontare l'innocenza e la crudeltà della scoperta del mondo, mescolando comicità, paura e tenerezza.

***

«In Ti prendo e ti porto via un gruppo di sognatori molto frustrati resta inchiodato a Ischiano scalo, un paesino di provincia imbucato tra il mare e l'Aurelia. Da una folla di personaggi dickensiani ne emergono due, Pietro e Graziano... Le loro storie convergono in un climax devastante, totalmente inatteso».
The Independent

«Ti prendo e ti porto via, inizia come una storia picaresca di provincia, prima di sprofondare nel dramma, è un Amarcord, con carattere».
The New York Times

«Dimenticate Lucca, Siena e anche Cortona. Sareste dei pazzi a non visitare Ischiano Scalo».
The Guardian

«Ti prendo e ti porto via è una gemma letteraria in cui scrittura straordinariamente ricca di invenzione crea un vero senso di minaccia unito in modo mirabile alla grande commedia».
Daily Telegraph

GENRE
Romans et littérature
SORTIE
2014
17 juin
LANGUE
IT
Italien
LONGUEUR
536
Pages
ÉDITIONS
Einaudi
TAILLE
950,3
Ko

Plus de livres par Niccolò Ammaniti

Extraits rentrée littéraire 2012 Extraits rentrée littéraire 2012
2012
Io e te Io e te
2010
Io non ho paura Io non ho paura
2010
Moi et toi Moi et toi
2012
Anna Anna
2016
La fête du siècle La fête du siècle
2011

D’autres ont aussi acheté

Oro puro Oro puro
2023
Un'amicizia Un'amicizia
2020
Cadrò, sognando di volare Cadrò, sognando di volare
2020
Cuore nero Cuore nero
2024
Il Francese Il Francese
2022
Esche vive Esche vive
2011