Ultimo banco Ultimo banco

Ultimo banco

Perché insegnanti e studenti possono salvare l'Italia

    • 9,99 €
    • 9,99 €

Description de l’éditeur

È il primo banco e l’ultimo, è il banco di prova. È la scuola, che amiamo e vituperiamo a giorni alterni, sempre considerandola una sorta di mondo a parte, da celebrare in astratto o – troppo spesso – da riformare su basi ideologiche. Ma oggi sta succedendo qualcosa di più.
La logica dell’emergenza e il «culto del fenomeno», che stanno affossando il nostro Paese, rischiano di portare allo sfascio anche l’unica istituzione in grado di risollevarlo, ed è tempo di correre ai ripari.
Come? Innanzitutto rimettendo al centro gli insegnanti: il ruolo che rivestono, la professionalità che esprimono. Poi, responsabilizzando studenti e genitori. Solo così sarà possibile dare risposta al disagio che sentiamo crescere nell’universo dell’istruzione, e che rischia di tracimare dall’alveo degli ordinari disagi, producendo straordinarie tragedie.
Le testimonianze di dirigenti determinati, docenti resistenti, studenti speranzosi e genitori agguerriti disegnano invece un percorso che può invertire la rotta, dalle aule scolasthe a quelle parlamentari, e ridare respiro alla politica. Nata da un anno di incontri in molte scuole d’Italia, questa inchiesta-racconto coniuga la vividezza della narrazione con una ricchezza di voci, storie, informazioni e ricordi.
Giovanni Floris percorre – da giornalista, da genitore, da ex studente e da cittadino – il filo che lega crisi ed eccellenze dell’istruzione, fino ad affrontare il nodo della sfida più importante: ricostruire la scuola per ricostruire l’Italia.

GENRE
Politique et actualité
SORTIE
2018
19 avril
LANGUE
IT
Italien
LONGUEUR
208
Pages
ÉDITIONS
Solferino
TAILLE
1,1
Mo

Plus de livres par Giovanni Floris

L'essenziale L'essenziale
2023
Il gioco Il gioco
2022
L'alleanza L'alleanza
2020
L'invisibile L'invisibile
2019
La prima regola degli Shardana La prima regola degli Shardana
2017
Quella notte sono io Quella notte sono io
2016