Uomini di Dio Uomini di Dio

Uomini di Dio

Un'indagine sui preti e il sacro

    • 9,99 €
    • 9,99 €

Description de l’éditeur

«Esiste una sorta di affinità fra lo psichiatra e il prete. Entrambi si occupano dell'uomo. Lo ascoltano, lo curano. Ne condividono il dolore».

Vittorino Andreoli - da non credente, ma non ateo, come ama definirsi - compie un viaggio attento e rispettoso fra gli "uomini di Dio" del nostro tempo. Un'inchiesta rigorosa in cui si raccontano la quotidianità, le gioie e le fatiche di tanti sacerdoti di oggi. Storie di preti anonimi, che vivono nelle periferie delle grandi città e nelle parrocchie di montagna. Uomini generosi, talvolta in crisi d'identità, di vocazione, di solitudine. Preti che a volte fanno audience, e altre suscitano scandalo. Preti di cui lo psichiatra si è occupato anche in veste professionale. Sono pagine ricche di umanità, che non tralasciano domande scomode: perché seminari sempre più vuoti? Perché tanti preti stanchi e infelici, che non riescono ad avvicinare la gente, e in particolare i non credenti? L'apparente indifferenza religiosa del nostro tempo nasconde in realtà una forte "domanda di sacro". E tutti, pur ammirando il coraggio di una "scelta estrema" come quella sacerdotale, constatiamo le difficoltà a viverla in rapporto alla modernità e la fatica della Chiesa a rispondere.

L'inchiesta contemporanea è impreziosita da una ricca antologia di pagine della letteratura italiana del Novecento dedicate ai preti. Figure nate dalla penna di grandi scrittori, che restano memorabili per approfondire un universo complesso.

GENRE
Politique et actualité
SORTIE
2017
14 novembre
LANGUE
IT
Italien
LONGUEUR
684
Pages
ÉDITIONS
Piemme
TAILLE
1,7
Mo

Plus de livres par Vittorino Andreoli

La testa piena di droga La testa piena di droga
2011
Baby gang Baby gang
2021
Benedetta follia Benedetta follia
2019
I segreti della mente I segreti della mente
2013
Lettera a un adolescente Lettera a un adolescente
2012
Dialogo tra uno psichiatra e il suo paziente Dialogo tra uno psichiatra e il suo paziente
2011