Vecchia Calabria Vecchia Calabria

Vecchia Calabria

    • 6,99 €
    • 6,99 €

Description de l’éditeur

Vecchia Calabria è uno dei grandi classici della letteratura di viaggio. Pubblicato per la prima volta nel 1915, questo saggio di Norman Douglas racconta un itinerario attraverso il Mezzogiorno d’Italia – tra Puglia, Basilicata e Calabria – in un tempo in cui quelle terre erano ancora remote, arcaiche e quasi ignote agli occhi stranieri.
Con la curiosità dell’esploratore e l’erudizione del naturalista, Douglas percorre borghi, altipiani e coste del Sud, osservando paesaggi grandiosi e contraddizioni sociali, religioni popolari e superstizioni, feste contadine e tracce dell’antichità greca e bizantina. In queste pagine si alternano la precisione dell’inchiesta, l’ironia del viaggiatore inglese e una sensibilità poetica che restituisce al lettore la vitalità e la durezza di un mondo “fuori dal tempo”.
Considerato il capolavoro di Douglas, Vecchia Calabria è un viaggio nello spazio e nella memoria: il ritratto di un Sud che resiste ai secoli, raccontato da una delle voci più affascinanti del primo Novecento europeo.

GENRE
Tourisme et voyages
SORTIE
2025
23 octobre
LANGUE
IT
Italien
LONGUEUR
533
Pages
ÉDITIONS
Montecristo edizioni
DÉTAILS DU FOURNISSEUR
StreetLib Srl
TAILLE
2,2
Mo
Together Together
2023
South Wind South Wind
2017
Siren Land Siren Land
2025
South Wind South Wind
2024
Capri. Annotazioni antiquarie Capri. Annotazioni antiquarie
2025
Old Calabria: Travels Through Historic Rural Italy at the Turn of the 20th Century Old Calabria: Travels Through Historic Rural Italy at the Turn of the 20th Century
2025