Villette Villette

Description de l’éditeur

Traduzione di Marcella Hannau Pavolini

Edizione integrale


Pubblicato nel 1853, Villette è l’ultimo romanzo compiuto di Charlotte Brontë, e da taluni è considerato il suo vero capolavoro. Un’opera percorsa da una forza straordinaria che si rispecchia nella determinazione della protagonista, la timida Lucy Snowe. Orfana e sola, Lucy ottiene un posto presso un collegio femminile nella città di Villette, dove spera di lasciarsi finalmente alle spalle le difficoltà del passato e iniziare una nuova vita. Ricco di elementi autobiografici, il romanzo ci regala il ritratto di un’eroina estremamente moderna, sensibile e combattiva, animata da una passione travolgente che la rende viva, reale. L’espediente del doppio, la lucidità d’introspezione, le molteplici sfaccettature dei personaggi, il loro modo di evolversi e definirsi gradualmente e con estrema precisione man mano che la vicenda si snoda, rendono Villette un piccolo gioiello della letteratura ottocentesca. «Villette! Villette!», scrisse George Eliot, «è un romanzo ancora più incredibile di Jane Eyre. C’è qualcosa di sovrannaturale nella sua forza».

Charlotte Brontë

(Thornton 1816 - Haworth 1855) trascorse nello Yorkshire la propria vita funestata da malattie e disgrazie familiari. Fu autrice di romanzi che hanno per protagoniste delle drammatiche figure di donne: oltre a Villette (1853), scrisse Jane Eyre (1847), Shirley (1849) e Il professore (1857). La Newton Compton ha pubblicato Jane Eyre e Villette.

GENRE
Romans et littérature
SORTIE
2016
21 janvier
LANGUE
IT
Italien
LONGUEUR
813
Pages
ÉDITIONS
Newton Compton editori
DÉTAILS DU FOURNISSEUR
Newton Compton Editori srl
TAILLE
758,8
Ko
Jane Eyre Jane Eyre
1855
Jane Eyre Jane Eyre
1847
Villette Villette
1853
Jane Eyre Jane Eyre
2025
The Professor The Professor
1857
Emma (suivi de Jane Eyre) [édition intégrale revue et mise à jour] Emma (suivi de Jane Eyre) [édition intégrale revue et mise à jour]
2012