Zen e multiversi Zen e multiversi

Zen e multiversi

Un viaggio nella fisica tra monaci e imperatori

    • 19,99 €
    • 19,99 €

Description de l’éditeur

Attraverso un insieme di koan, stimolanti paradossi dell’antica tradizione zen, Anthony Aguirre accompagna il lettore in un viaggio immaginario da Occidente a Oriente, esplorando idee che abbracciano l’età, l’ampiezza e la profondità dell’universo. L’autore sfrutta questi koan accattivanti (Un granello di polvere potrebbe ospitare una civiltà? Quanta parte del vostro destino è opera vostra? Chi pulisce l’universo?) per illustrare gli enigmi cosmici affrontati da giganti della scienza come Aristotele, Galileo o Heisenberg: dal significato della fisica quantistica alla natura del tempo, fino all’origine degli universi multipli.
Divertente e illuminante, Zen e multiversi esplora le curiose lande che separano la struttura profonda del mondo fisico dalla personale percezione che ne abbiamo, permettendoci di vivere l’esperienza che Einstein definì “la più bella” in assoluto: il senso del mistero.


“Per trasmettere al pubblico le rivelazioni provenienti dalle attuali ricerche in fisica e in cosmologia le si può banalizzare, oppure le si può fare risplendere, senza abbassare lo sguardo davanti ai problemi abissali che sollevano. Questa è la strada seguita da Anthony Aguirre, con intelligenza brillante e profonda sensibilità umana, nel suo libro, che è una vera gemma.”
Carlo Rovelli

GENRE
Science et nature
SORTIE
2020
3 novembre
LANGUE
IT
Italien
LONGUEUR
480
Pages
ÉDITIONS
Raffaello Cortina Editore
DÉTAILS DU FOURNISSEUR
Edigita S.r.l
TAILLE
4,3
Mo
Undecidability, Uncomputability, and Unpredictability Undecidability, Uncomputability, and Unpredictability
2021
Cosmological Koans Cosmological Koans
2019
What is Fundamental? What is Fundamental?
2019
Wandering Towards a Goal Wandering Towards a Goal
2018
Trick or Truth? Trick or Truth?
2016
How Should Humanity Steer the Future? How Should Humanity Steer the Future?
2015