Chiedi a papà Chiedi a papà
NováVlna

Chiedi a pap‪à‬

    • £7.99
    • £7.99

Publisher Description

I fratelli Hans, Emil e Kateřina devono far fronte, come la loro madre Marta, alla malattia e alla morte di una persona cara, il padre, il medico Jan Nedoma (che significa “senza casa”: nessuno in questo mondo è realmente a casa). Tutti e quattro si trovano a fare i conti con se stessi e i propri ricordi, e a far fronte alle accuse postume di complicità con le autorità comuniste mosse a loro padre da quello che un tempo era il suo migliore amico. Si tratta di un’amara ironia, “chiedere papà come siano andate davvero le cose” non è più immaginabile né possibile.
Il romanzo di Balabán è pervaso di domande che riflettono sul senso, sulla qualità e sul percorso della vita umana, sui rapporti famigliari, sulla malattia e sulla morte, e su quel che resta dopo. Con un’immediatezza straziante, che porta in sé una dimensione di meditazione e un’urgenza di espressione interiore concreta, l’autore descrive in modo estremamente preciso l’aspetto tragico del destino individuale che tende inesorabilmente al suo punto finale. Non è forse vero che è dalla nascita che si comincia a morire? E nel frattempo, che cosa facciamo, che cosa siamo?
Quarta originale del poeta e amico Petr Hruška
«La morte osserva le nostre vite.
L’evento centrale dell’ultimo romanzo di Jan Balaban è l’agonia e la morte di un uomo, ma ciò che racconta davvero è l’impegnativa ricerca della vita. Poiché questa deve sempre essere trovata nella profondità di ciascuno. E poi di nuovo reinventata. In un certo senso siamo tutti simili ai personaggi della meravigliosa storia di Jan Balabán, traboccante di conversazioni, di soliloqui e silenzi. Una storia in cui si cerca la verità, e si trova la sincerità. Tutti noi, nella nostra parabola mortale, cerchiamo di scoprire qualcosa sull’essenza della realtà, o almeno trovarci per un un momento vicino a qualcosa di importante.
È quasi impossibile, perché ne sappiamo terribilmente poco. La nostra mente è sopraffatta da domande e dubbi, sfiducia e incredulità, nervosismo e aggressività. L’energia viene sprecata nel cieco affanarsi quotidiano. Le parole si ribellano in una inesattezza maligna, le mani sono corte …
Abbiamo ancora un cuore.»

GENRE
Arts & Entertainment
RELEASED
2018
15 November
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
208
Pages
PUBLISHER
Miraggi Edizioni
SIZE
813.1
KB

More Books by Jan Balabán

Možná že odcházíme Možná že odcházíme
2011
Maybe We’re Leaving Maybe We’re Leaving
2018
Dove è passato l'angelo Dove è passato l'angelo
2023
Maybe We're Leaving Maybe We're Leaving
2018
Where Was the Angel Going? Where Was the Angel Going?
2021
Where Was the Angel Going? Where Was the Angel Going?
2021

Other Books in This Series

La corsa indiana La corsa indiana
2018
Il bruciacadaveri Il bruciacadaveri
2019
Grand Hotel Grand Hotel
2019
Con Bata nella giungla Con Bata nella giungla
2020
La perlina sul fondo La perlina sul fondo
2020
Mona Mona
2020