E poi libri, e ancora libri E poi libri, e ancora libri

E poi libri, e ancora libri

    • £6.99
    • £6.99

Publisher Description

«Non di solo pane vive l'uomo. Io, se avessi fame e mi trovassi invalido in mezzo alla strada, non chiederei un pane; ma chiederei mezzo pane e un libro. [...] Libri, libri! È questa una parola magica, che equivale a dire: amore, amore! Una cosa che i popoli dovrebbero chiedere, così come chiedono il pane o come invocano la pioggia per i loro campi seminati».
– Federico García Lorca (dal discorso di inaugurazione della biblioteca di Fuente Vaqueros, suo paese natale)

Quando nel settembre del 1931 García Lorca pronunciò queste parole, in Spagna, la Repubblica aveva trionfato da pochi mesi e la libertà faceva di nuovo la sua comparsa in un Paese a lungo oppresso dalla dittatura. Il poeta sosteneva che il motto di una Repubblica avrebbe dovuto essere: «Cultura!», poiché solo questa rappresenta la luce che può guidare un popolo nella costruzione di una società democratica e pacifica.

Ed è dal discorso del grande poeta che Lucilio Santoni muove per porre una questione difficile e sempre attuale: perché quella passione che García Lorca mostra per la costituzione di una biblioteca viene spenta nel sangue (insieme alla sua stessa vita) solo cinque anni dopo? Perché i libri, che il poeta pone al centro della nuova vita del Paese, non hanno impedito l'ascesa di una nuova dittatura? La riflessione di Santoni prende nutrimento, ancora, dai libri, dalla poesia, dalla vita, e approda a una risposta che è un verso poetico posto a titolo del suo saggio: E nell'anima aprire biblioteche.

GENRE
History
RELEASED
2017
19 January
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
105
Pages
PUBLISHER
Lindau
SIZE
722.2
KB

More Books by Federico García Lorca

La casa de Bernarda Alba: Drama de mujeres en los pueblos de España La casa de Bernarda Alba: Drama de mujeres en los pueblos de España
1945
Yerma Yerma
2013
Romancero Gitano Romancero Gitano
2013
Poeta en Nueva York (1929-1930) Poeta en Nueva York (1929-1930)
2013
Así que Pasen Cinco Años Así que Pasen Cinco Años
2013
La zapatera prodigiosa La zapatera prodigiosa
2013