Gli acarnesi Gli acarnesi

Gli acarnesi

Introduzione, traduzione e note di Ettore Romagnoli

    • £0.49
    • £0.49

Publisher Description

Commedia messa in scena nel 425 a. C., Gli Acarnesi è una satira irriverente e vivace, nella quale Aristofane esprime istanze pacifiste e si scaglia contro i guerrafondai del suo tempo. Il protagonista è Diceopoli, un contadino ateniese costretto ad abbandonare il suo podere, devastato dalle invasioni nemiche nella guerra contro Sparta. Egli interviene nell’assemblea dei cittadini per convincere i governanti a stipulare la pace, ma il suo intervento non sortisce alcun effetto perché la città è in mano a una cricca di debosciati che approfittano della guerra per arricchirsi e il popolo, ingenuo, si lascia facilmente manipolare e circuire. Diceopoli decide allora di concordare con gli Spartani una tregua solo per sé e la sua famiglia.

Ettore Romagnoli (1871 – 1938) fu un grecista e letterato italiano, noto soprattutto per le sue traduzioni di opere greche antiche, tra cui tragedie di Euripide, Eschilo e Sofocle, commedie di Aristofane, l’Iliade e l’Odissea di Omero. Romagnoli fu anche un attivo saggista e critico letterario, autore di opere di critica e saggi teatrali, e si distinse per le sue polemiche contro la filologia tedesca, come in Minerva e lo scimmione.

GENRE
Arts & Entertainment
RELEASED
2025
30 June
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
75
Pages
PUBLISHER
Edizioni Omnibus
SIZE
4.7
MB
Le commedie delle donne (Lisistrata, La festa delle donne, Le donne a Parlamento) Le commedie delle donne (Lisistrata, La festa delle donne, Le donne a Parlamento)
2012
Le commedie Le commedie
2012
Le rane Le rane
2025
Le commedie Le commedie
2025
Lisistrata Lisistrata
2025
Le donne alle Tesmoforie Le donne alle Tesmoforie
2019