Gulu Gulu

Gulu

Quando Kony portò l'inferno

    • £5.49
    • £5.49

Publisher Description

“Sono stata a Gulu due volte, all’inizio del 2002 per un sopralluogo di una settimana, mentre nel gennaio 2003 trascorsi lì quasi un mese. Prima di allora questo luogo dal nome misterioso, due sillabe appena che sembravano racchiudere l’inferno, per me non significava nulla. Benché ogni male d’Africa incombesse su quel distretto dell’Uganda del Nord, incominciando dalla guerriglia inflitta dall’esercito di un inaudito criminale operativo già da diciassette anni di nome Joseph Kony, che aveva battezzato la sua banda di assassini Lord’s Resistance Army, fino a una spaventosa epidemia di ebola - la più grave mai conosciuta - con l’eccezione di pochi reporter indipendenti e dell’informazione legata alle diverse missioni attive sul territorio, i media trascuravano di occuparsene, e a mia memoria fra le stesse organizzazioni umanitarie non si faceva a gara per intervenire. (…) Solo verso la fine del 2006, dopo un balletto di trattative fra il governo ugandese e Joseph Kony, la guerra poté considerarsi finita. Invece di arrendersi, uno dei più feroci criminali della nostra epoca ebbe agio di spostarsi attraverso paesi compiacenti, fino a rifugiarsi in Congo.
Oggi, di colpo, la tragedia dell’Uganda del Nord è nota a milioni di persone grazie a una controversa campagna mediatica di notevolissimo impatto, che porta il nome di Joseph Kony. Elencandone con efficacia le nefandezze, KONY2012 è una sorta di wanted; esorta alla cattura di uno scellerato personaggio che senza dubbio avrebbe dovuto essere fermato tanti anni addietro. Nel 2012 infatti Joseph Kony è un criminale di guerra a fine carriera: senza che la decadenza lo esoneri da alcun giudizio, suggerisce però a noi interrogativi su logiche, momenti, circostanze e opportunità dell’interesse occidentale verso l’Africa. Per oltre vent’anni infatti egli è stato lasciato libero di commettere qualunque tipo di razzia, violenza e abuso su popolazioni indifese. (…)
Questo libro è il racconto di quei giorni, di quella guerra e delle sue origini, nonché dell’incontro con persone eccezionali che l’hanno attraversata, al tempo in cui il mondo guardava altrove.”
Margherita d’Amico

GENRE
History
RELEASED
2012
16 October
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
131
Pages
PUBLISHER
Bompiani
SIZE
606.4
KB

More Books by Margherita D'Amico

Conosco i miei polli Conosco i miei polli
2017
Socrate 2896 Socrate 2896
2016
Rane, cavalli e altri adolescenti Rane, cavalli e altri adolescenti
2014
La pelle dell'orso La pelle dell'orso
2012