Hannah Arendt Hannah Arendt

Hannah Arendt

Una vita filosofica

    • £12.99
    • £12.99

Publisher Description

Nata nel 1906 in una famiglia borghese ebraico-tedesca, Hannah Arendt cresce a Königsberg, la patria di Kant, da cui eredita forse la fede incrollabile nel pensiero come spazio di libertà. Studentessa brillante, allieva di Heidegger e di Jaspers, si forma nella Germania della Repubblica di Weimar, in un’epoca di crisi e fermento. La salita al potere di Hitler cambia per sempre il corso della sua esistenza. Arrestata nel 1933 per avere svolto ricerche sull’antisemitismo alla Biblioteca di Berlino, fugge prima a Praga, poi a Ginevra e a Parigi, fino alla traversata dell’Atlantico verso New York.

Negli Stati Uniti Arendt lavora come giornalista, ricercatrice, insegnante; è qui che scrive Le origini del totalitarismo, Vita activa, La banalità del male, testi che cambiano per sempre la filosofia politica. In opposizione al conformismo degli intellettuali e al dogmatismo ideologico, professa una radicale fedeltà alla propria libertà interiore. “La libertà è il motivo per cui si comincia a filosofare,” dichiarerà.

Con rigore storiografico e ritmo coinvolgente, Thomas Meyer ricostruisce l’intero arco biografico di Arendt, soffermandosi in particolare sugli anni meno conosciuti: l’esilio parigino, l’impegno nei movimenti sionisti, il lavoro con i giovani rifugiati della Kinder- und Jugend-Alijah, la prigionia nel campo di Gurs. È in queste esperienze concrete – spesso dimenticate o rimosse – che affondano le radici del suo pensiero: un pensiero che nasce non dalla teoria, ma dall’azione, dalla contingenza, dalla responsabilità.

Basata su una vasta mole di materiali inediti, questa biografia restituisce una Arendt viva, combattiva, contraddittoria, intensamente umana. E Meyer ci mostra come, in ogni passaggio della sua vita, Hannah Arendt abbia messo in gioco se stessa in ciò che scriveva e come, oggi più che mai, quella voce inquieta ci aiuti a comprendere le sfide del presente.



La biografia definitiva, costruita su fonti d’archivio inedite, che restituisce tutta la vitalità e la forza intellettuale di Hannah Arendt.


La filosofa che ha trasformato l’esperienza in pensiero, e il pensiero in libertà.

GENRE
Biography
RELEASED
2025
25 November
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
480
Pages
PUBLISHER
Feltrinelli Editore
SIZE
3.4
MB
The Mexican Kitchen The Mexican Kitchen
2012
Mastering Illiquidity Mastering Illiquidity
2013
Trennt euch! Trennt euch!
2023
The Theory of Social Democracy The Theory of Social Democracy
2013
Kochbuch der Düsseldorfer Spezialitäten Kochbuch der Düsseldorfer Spezialitäten
2010
Hannah Arendt Hannah Arendt
2026