• £11.99

Publisher Description

Da uno dei maggiori astronomi contemporanei, un viaggio alla scoperta del sistema solare alla portata di tutti

«Un entusiasmante "libro di viaggio" attraverso il sistema solare, scritto da uno dei maggiori astronomi contemporanei.»
The Times

«"La vita segreta dei pianeti" è un libro ricco di ispirazione che invita a considerare il sistema solare nella prospettiva di un lungo viaggio nel cosmo, in cui anche l'uomo trova il suo posto.»
BBC

Siamo convinti che il sistema solare sia regolare come un orologio e prevedibile come uno strumento scientifico. E sul breve periodo è così, in effetti. Ma se guardiamo le cose in una prospettiva di lungo, o lunghissimo periodo, i pianeti e i loro satelliti hanno una vita piuttosto eccitante, piena di avvenimenti straordinari e di curiosità. Mercurio, per esempio, è «timido», è il pianeta più interno e la sua posizione rispetto al sole lo rende raramente visibile. Marte, il pianeta rosso, nel suo passato era blu. Alla luce del tramonto Venere è il pianeta più bello ma, sotto la coltre bianca che lo avvolge, nasconde una superficie tormentata e infernale. Leggendo queste pagine familiarizzeremo anche con eroi poco conosciuti, come Cerere, il pianeta mai cresciuto, o Titano, una luna di Saturno che ospita laghi e fiumi di metano liquido che scorrono in valli circondati da colline, esattamente come la Terra miliardi di anni fa, prima che la vita evolvesse sul nostro fragile pianeta. E leggeremo le storie dei pionieri dell’astronomia come Galileo, Newton, Keplero, ma anche dei tanti uomini e donne, fisici e astronauti di cui non abbiamo mai sentito parlare, ma a cui dobbiamo scoperte straordinarie.
La vita segreta dei pianeti riassume una vita intera dedicata all’astronomia, in cui troverete tutto ciò che vogliamo sapere sui pianeti, sui loro satelliti e sul nostro posto all’interno del sistema solare.

GENRE
Science & Nature
RELEASED
2020
January 16
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
224
Pages
PUBLISHER
Corbaccio
SIZE
5.4
MB

More Books by Paul Murdin