Le siciliane Le siciliane

Le siciliane

    • £7.49
    • £7.49

Publisher Description

Un carattere comune alle donne della più grande isola del Mediterraneo è la determinazione e capacità di reinventare il proprio destino. A testimoniarlo sono le tante storie raccontate in questo libro.


Savatteri rompe l'immaginario stantio della donna siciliana scoprendo le vite di Elvira Sellerio e Franca Viola, sino alle grandi combattenti socialiste di Piana degli Albanesi. Le donne esemplari e ribelli di Savatteri diventano una bussola per infrangere l'archetipo della narrazione e ripensare l'isola intera.
Francesco Musolino, "Gazzetta del Sud"


«Quando arrivai a Palermo per iscrivermi all'università, mi accorsi a pelle che Palermo era 'fimmina'. Non solo per la bellezza delle sue ragazze dagli sguardi pirateschi, ma anche per la presenza ad ogni angolo del centro storico di numerose edicole votive dedicate a santa Rosalia, la Santuzza. Palermo era 'fimmina' nella sua carnale decadenza. Odorava di fiori tropicali e di monnezza. Odorava di umidità nelle scale di palazzi aristocratici ormai in sfacelo, e odorava di mistero dietro i portoni che introducevano a chiostri carichi di gelsomini e di rose».

GENRE
Non-Fiction
RELEASED
2023
16 June
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
272
Pages
PUBLISHER
Editori Laterza
SIZE
1.3
MB
Un anno in giallo Un anno in giallo
2017
La Magna Via La Magna Via
2024
Cucina in giallo Cucina in giallo
2023
Il delitto di Kolymbetra Il delitto di Kolymbetra
2018
Viaggiare in giallo Viaggiare in giallo
2017
Turisti in giallo Turisti in giallo
2015