Longbourn House (versione italiana) Longbourn House (versione italiana)

Longbourn House (versione italiana‪)‬

    • £5.49

Publisher Description

C'era una volta la famiglia Bennet: un padre distratto, una madre soffocante e cinque figlie da maritare. Jane Austen ne racconta magistralmente i signorili affanni in Orgoglio e pregiudizio, ma tace sulla servitú che dall'alba a tarda notte si affaccendava perché la conversazione in salotto scorresse serena. Jo Baker svela una metà del mondo popolata di ombre che, mentre cucinano e puliscono per gli altri, vivono vite e nutrono speranze proprie. E che sotto gli abiti di seconda mano nascondono segreti, ferite e passioni non meno intense di quelle che animano i piani superiori.
Sarah è a servizio a Longbourn House da quando era bambina, ma non si è ancora rassegnata a certi compiti ingrati quali lavare la biancheria e svuotare i pitali dei signori. Questa pesante routine senza svaghi la opprime: non vuole accontentarsi di mandare avanti la casa d'altri come Mrs Hill, la governante, fa da sempre. Perciò, quando un giorno di settembre Mr Bennet assume a sorpresa un nuovo valletto, la gioia per la novità è grande. James ha il fisico asciutto e gli avambracci scuriti dal sole. Lavora di buon umore, fischiettando, ed è gentile, ma dà poca confidenza. Sembra sapere tante cose, eppure sul suo passato è stranamente vago. Ama i cavalli e dorme nel solaio della stalla: lí, su una mensola, ha dei libri e, sotto il letto, una sacca scolorita piena di conchiglie. È un mondo intero quello che apre per Sarah, una nuova geografia di orridi, vallette in fiore e campi di battaglia. Ispirato al non detto di Orgoglio e pregiudizio, Longbourn House ricostruisce con tono brioso la vita della servitú nell'Inghilterra di inizio Ottocento, facendo emergere tra le righe la fatica e le disuguaglianze su cui si reggeva il bel mondo. All'interno di questo affresco storico, che oltre alla campagna dell'Hertfordshire include la Spagna sconvolta dalle guerre napoleoniche e i porti commerciali sull'altra sponda dell'Atlantico, Jo Baker dona pensieri ed emozioni autentici alle ombre che nel celebre romanzo di Jane Austen si limitavano a passare sullo sfondo rapide e silenziose.

***

«Un trionfo: uno splendido tributo all'originale austeniano ma, quel che piú conta, una gioia in sé. Longbourn House riesce nel difficile compito di stimolare l'intelletto mentre scalda il cuore».
«The Guardian»

«Alcuni scrittori ti fanno capire che sei in buone mani fin da subito, e Jo Baker è tra questi».
«The Independent»

GENRE
Fiction & Literature
RELEASED
2014
21 October
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
392
Pages
PUBLISHER
Einaudi
SIZE
931.9
KB
Longbourn Longbourn
2013
The Body Lies The Body Lies
2019
A Country Road, A Tree A Country Road, A Tree
2016
The Telling The Telling
2012
The Midnight News The Midnight News
2023
The Picture Book The Picture Book
2011
Il segreto di Isabel Il segreto di Isabel
2019
Le figlie della Cornovaglia Le figlie della Cornovaglia
2021
Perdersi Perdersi
2020
L'erborista di corte L'erborista di corte
2022
Il luogo dell'anima Il luogo dell'anima
2022
Tre amiche al lago Tre amiche al lago
2019