Meditazione sull'Europa Meditazione sull'Europa

Meditazione sull'Europa

    • £7.99
    • £7.99

Publisher Description

De Europa meditatio quaedam è il titolo della conferenza tenuta da José Ortega y Gasset il 7 settembre 1949. Si tratta di un testo affascinante, denso, mai banale, che costituisce la summa del pensiero del filosofo madrileno. Ortega non tratta della guerra, ma la guerra è lì, aleggia come uno spettro. In breve, è la sua premessa necessaria. Resta solo da indicare la via d’uscita. Per fare questo, occorre interrogarsi con sincerità sulle cause che hanno gettato l’Europa nella disperazione. Un’Europa che era unità e pluralità: di abitudini, di usi, di lingua, di diritto, di potere politico. Poi, a un certo punto, la nazione è divenuta matrigna, si è fatta programma politico ed è degenerata nel nazionalismo, in un concetto artificiale che ha finito per aprire le porte alla guerra civile. A quattro anni dalla fine della Seconda guerra mondiale, la dimensione del mondo si è già contratta. Recuperare, allora, la dimensione esistenziale dell’Europa diviene una necessità impellente: perché i popoli e le nazioni esistono. È da qui che occorre ripartire.

«Lo Stato-Nazione è ideologicamente fallito e con esso lo è il nazionalismo; ora è tempo di ricostruire lo Stato e di collocarlo entro un’inedita dimensione sovranazionale. In che modo farlo, appena una manciata di anni fa era un fatto assolutamente controverso, ora non lo è più. Il desiderio di far piazza pulita dell’antico feticcio della sovranità dello Stato ha già ceduto il passo alle limitazioni della stessa affinché resti possibile dar vita a un rinnovato diritto internazionale, ossia a organizzazioni incaricate di conseguire la pace e la giustizia tra le nazioni.»

GENRE
Politics & Current Affairs
RELEASED
2023
27 July
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
189
Pages
PUBLISHER
People
SIZE
745.5
KB

More Books by José Ortega y Gasset

La rebelión de las masas La rebelión de las masas
2019
The Dehumanization of Art and Other Essays on Art, Culture, and Literature The Dehumanization of Art and Other Essays on Art, Culture, and Literature
2019
La rebelión de las masas La rebelión de las masas
2022
La Mission du bibliothécaire La Mission du bibliothécaire
2021
El hombre y la gente El hombre y la gente
2016
La Déshumanisation de l'art La Déshumanisation de l'art
2014