Prima l'Europa. Prima l'Europa.

Prima l'Europa‪.‬

È l'Italia che lo chiede.

    • £7.99
    • £7.99

Publisher Description

Sergio Fabbrini delinea, attraverso una selezione di editoriali comparsi sul Sole 24 Ore tra il marzo 2019 e l'agosto 2020, i nuovi assetti e la forma organizzata assunti dall'Europa integrata in un anno di importanti cambiamenti del contesto italiano ed europeo, a loro volta accelerati dalla pandemia.

Attraverso il racconto cronologico l'autore illustra così il funzionamento di un'organizzazione cruciale per lo sviluppo economico e la stabilità democratica del nostro continente, eppure poco conosciuta per la sua complessità istituzionale e funzionale.

Come è possibile che l'Unione europea sia così poco conosciuta? Come spiegare ciò che avviene in Europa in modo da aumentare la consapevolezza pubblica sulle scelte fatte o da fare? Fabbrini si sofferma, in particolare, sull'importanza delle interdipendenze tra i Paesi che costituiscono l'Ue, sul suo sistema decisionale, sulle implicazioni delle politiche pubbliche dell'Unione. Dopo tutto, ricordava Luigi Einaudi, occorre conoscere per decidere.

GENRE
Business & Personal Finance
RELEASED
2020
2 September
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
272
Pages
PUBLISHER
IlSole24Ore Publishing and Digital
SIZE
1
MB

More Books by Sergio Fabbrini

Europe’s Future Europe’s Future
2019
Which European Union? Which European Union?
2015
Compound Democracies Compound Democracies
2010
The United States Contested The United States Contested
2006
Cigni senza collo Cigni senza collo
2024
Democrazie sotto stress Democrazie sotto stress
2022