Racconti di Nativi Americani:  Plenty Coups, Capo dei Crow Racconti di Nativi Americani:  Plenty Coups, Capo dei Crow
Popoli Indigeni e Nativi Americani

Racconti di Nativi Americani: Plenty Coups, Capo dei Crow

La vita di un grande Indiano

    • £6.99
    • £6.99

Publisher Description

“Gli uomini bianchi troppo spesso promettevano di fare una cosa e poi, quando agivano, ne facevano un'altra. Non siamo mai stati in grado di capire l'uomo bianco, che inganna solo se stesso”  dice Plenty Coups. Questo libro raccoglie le storie del più straordinario Capo Crow del suo tempo, Plenty Coups, aprendo una visione viva e palpitante sulla vita dei Nativi Americani “quando c’erano ancora i bisonti”. Le parole del Capo indiano sono incredibilmente vivide e dettagliate, e ci trasportano in un mondo lontano nel tempo e nello spazio, di cui proviamo una inspiegabile nostalgia. Forse vorremmo che fosse andata in maniera diversa, che la libertà dei Popoli delle Pianure fosse stata rispettata, e che non avessero dovuto subire quello che invece è stato. Leggendo le storie di Plenty Coups comprenderemo appieno le battaglie dei Crow contro gli antichi nemici Sioux (Lakota) e Cheyenne, la loro scelta di allearsi con gli uomini bianchi, e prenderemo confidenza con la vita quotidiana degli accampamenti indiani, gli appostamenti, le astuzie e strategie di guerra. Plenty Coups ci conduce tra i teepee, nelle cerimonie, sui campi di battaglia, a cavallo, ci fa appostare con lui dietro le rocce in attesa del nemico, con descrizioni minuziose della cultura tradizionale e dei miti del suo Popolo. Una lettura incredibilmente emozionante. Questa edizione è tradotta e annotata da Raffaella Milandri, membro adottivo del popolo Crow.
L’Autore:   Frank Bird Linderman (1869-1938)  è stato uno scrittore, politico, alleato e sostenitore dei Nativi Americani ed etnografo del Montana. Nato a Cleveland, nell'Ohio, da giovane si recò nel West e si appassionò alla vita di frontiera del Montana. Pubblicò la sua prima raccolta di storie tribali dei nativi americani nel 1915 e scrisse altri venti libri nei due decenni successivi. Scrisse per condividere ciò che sapeva sulle culture dei Nativi Americani e per preservare le loro storie tradizionali.  
Il curatore:  Scrittrice e giornalista, Raffaella Milandri, attivista per i diritti umani dei Popoli Indigeni, è esperta studiosa dei Nativi Americani e laureata in Antropologia. È membro onorario della Four Winds Cherokee Tribe in Louisiana e della tribù Crow in Montana. Ha pubblicato oltre dieci libri, tutti sui Nativi Americani e sui Popoli Indigeni, con particolare attenzione ai diritti umani, in un contesto sia storico che contemporaneo. Si occupa della divulgazione della cultura e letteratura nativa americana in Italia e attualmente si sta dedicando alla cura e traduzione di opere di autori nativi. Tra le sue opere ricordiamo “Nativi Americani. Guida alle Tribù e alle Riserve Indiane degli Stati Uniti” (Mauna Kea, 2021), un’opera completa e aggiornata sul mondo delle tribù indiane oggi.  

GENRE
Biography
RELEASED
2022
18 June
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
226
Pages
PUBLISHER
Mauna Kea Edizioni
SIZE
3.9
MB
Pretty-shield Pretty-shield
2021
Pretty Shield Pretty Shield
2011
Indian Why Stories Indian Why Stories
2012
Voyager Voyager
2020
Gli Indiani d'America  e la loro musica Gli Indiani d'America  e la loro musica
2024
In Alaska In Alaska
2019
In India In India
2021
Racconti di Nativi Americani: I cinque di mezzo. Ragazzi indiani a scuola Racconti di Nativi Americani: I cinque di mezzo. Ragazzi indiani a scuola
2024
Racconti di Nativi Americani: La Terra dell’Aquila Maculata Racconti di Nativi Americani: La Terra dell’Aquila Maculata
2023