Secondo Marco Secondo Marco

Secondo Marco

Commento al più antico Vangelo cristiano

    • £13.99
    • £13.99

Publisher Description

Marco, vissuto tra la prima e la seconda generazione cristiana, è stato il primo a scrivere, in una prospettiva di fede, la storia di Gesù, dall’inizio del suo ministero terreno fino alla fine: una storia breve, tre anni al massimo, essenziale, stringatissima, in cui ogni parola è soppesata e meditata, e nessuna è casuale e tanto meno superflua. Questa storia che cosa vuol dire e dice a noi, uomini e donne del terzo millennio e come interpretare un testo biblico? Paolo Ricca ci offre un esempio di come far rivivere e cogliere il significato pieno della Bibbia che da 2000 anni nutre credenti di tutto il mondo.

«"Applica tutto te stesso al testo". "Applica a te tutto ciò che il testo dice". Questo bellissimo programma, formulato quasi tre secoli fa da Johann Albrecht Bengel, è ciò che questo commento a Marco vorrebbe essere: un piccolo aiuto a capire quello che il testo dice ("Applica tutto te stesso al testo": è infatti il testo che conta, non il commento, perchè è nel testo, e non nel commento, che è rinchiuso, come perla nella conchiglia, il tesoro unico della parola di Dio. Il nostro compito di lettori non è di parlare ma di ascoltare.
Secondo obiettivo è quello di cercare di enucleare ciò che il testo di Marco dice a noi oggi ("Applica a te tutto ciò che il testo dice"), duemila anni dopo, in un contesto storico, politico, culturale e religioso radicalmente diverso da quello in cui Marco visse, a cavallo tra la prima e la seconda generazione cristiana, rendendo alla Chiesa l'immenso servizio di essere il primo a scrivere, in una prospettiva di fede, la storia di Gesù, dall'inizio del suo ministero terreno fino alla fine: una storia breve, tre anni al massimo, essenziale, stringatissima, in cui ogni parola è soppesata e meditata, e nessuna è casuale e tanto meno superflua».
Paolo Ricca

GENRE
Religion & Spirituality
RELEASED
2023
6 December
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
361
Pages
PUBLISHER
Claudiana
SIZE
1.2
MB

More Books by Paolo Ricca

Un giorno una parola 2024 Un giorno una parola 2024
2023
L'Evangelo della creazione L'Evangelo della creazione
2023
Davanti a Dio Davanti a Dio
2022
Liberté, égalité, fraternité Liberté, égalité, fraternité
2022
Dal battesimo allo "sbattezzo" Dal battesimo allo "sbattezzo"
2022
Dell'aldilà e dall'aldilà Dell'aldilà e dall'aldilà
2022