Siamo qui per voi Siamo qui per voi

Siamo qui per voi

Come ci governano le nuove corporation

    • £12.99
    • £12.99

Publisher Description

Negli ultimi anni, i manager di alcune grandi corporation hanno dato al capitalismo un volto e un linguaggio completamente nuovi. Con l’aumento della disuguaglianza di reddito, la stagnazione dei salari e l’escalation della crisi climatica, si sono resi conto che dovevano fare dei valori sociali e della tutela dell’ambiente il cuore della loro identità e della loro comunicazione. Il problema è che le aziende sono ancora, e prima di tutto, preoccupate dei loro profitti.
In un’indagine lucida e intransigente, Joel Bakan svela l’inganno: in realtà, le aziende sono sempre più aggressive nei confronti della libertà personale e minacciose per la democrazia, perché capaci di sottrarre potere e competenze alla politica. Bakan parla con i top manager e con i loro critici più duri e pungenti, per dimostrare la spregiudicatezza e la forza distruttiva delle regole che ormai governano il mondo in cui viviamo. La privatizzazione selvaggia sta sgretolando lo stato sociale e il bene pubblico, i governi trascurano il loro compito di proteggere l’ambiente, ogni aspetto della vita quotidiana viene capitalizzato, mentre ciascuno di noi sperimenta una condizione di crescente alienazione. E l’ingiustizia profonda di una società sempre più governata dalle aziende è stata messa definitivamente a nudo dalla pandemia.
Vent’anni dopo "The Corporation", decisivo libro-inchiesta e documentario, Joel Bakan torna con un grande saggio di critica anticapitalista e, con gli strumenti del giurista, delinea un percorso di lotta e di resistenza, rivolto ai cittadini di tutto il mondo.

GENRE
Business & Personal Finance
RELEASED
2022
10 March
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
208
Pages
PUBLISHER
Feltrinelli Editore
SIZE
778.4
KB

More Books by Joel Bakan

The Corporation The Corporation
2012
The New Corporation The New Corporation
2020
Childhood Under Siege Childhood Under Siege
2011
Assalto all'infanzia Assalto all'infanzia
2012