Tra ammirazione e conflitto Tra ammirazione e conflitto

Tra ammirazione e conflitto

Carducci e il mondo tedesco

    • £15.99
    • £15.99

Publisher Description

La figura e l’opera di Giosue Carducci sono attraversate da una profonda contraddizione, non sempre risolta. Da un lato, infatti, il professore-poeta si pone come ultimo scudiero dei classici, il campione della tradizione nazionale, colui al quale la storia ha attribuito il compito di creare i miti della nuova nazione. Dall’altro egli guarda all’Europa, alle sperimentazioni poetiche in atto, ed è in grado di dialogare con i dotti del vecchio continente. Se la Francia continua a essere l’interlocutrice principale, Carducci presta attenzione al mondo tedesco, da cui è stato ugualmente ripagato. Di questo fecondo dialogo il presente volume è una testimonianza ricca e preziosa, in grado di sfatare molti pregiudizi (come quello del Carducci irredentista germanofobo) e di aprire inedite prospettive di ricerca.

GENRE
Fiction & Literature
RELEASED
2023
10 November
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
472
Pages
PUBLISHER
Mimesis Edizioni
SIZE
2.4
MB
La coda del drago La coda del drago
2025
Italia 2045 Italia 2045
2023
Il consenso a tutti i costi. Quando la politica promette, il cittadino deve sempre chiedere: chi paga? Il consenso a tutti i costi. Quando la politica promette, il cittadino deve sempre chiedere: chi paga?
2022
Capire i fondi pensione. Le nuove frontiere della previdenza e del welfare integrativo Capire i fondi pensione. Le nuove frontiere della previdenza e del welfare integrativo
2021
Le scomode verità Le scomode verità
2020