• £0.49

Publisher Description

Contiene l’audio completo della guida.


Gli Audiofilm di Area51 Publishing ti aprono gli archivi dei più grandi capolavori della storia del cinema e ti fanno conoscere la loro storia, i dietro le quinte, il valore critico ed estetico, le scene cult. 


“Io sono sempre grande, è il cinema che è diventato piccolo”. La leggendaria battuta pronunciata dalla grande diva del cinema muto Norma Desmond, interpretata da Gloria Swanson, in Viale del tramonto di Billy Wilder è una dichiarazione spietata che mette a nudo gli aspetti più inquietanti e perversi del mondo dello star system. 

“Viale del tramonto” è un capolavoro cinematografico che ha descritto come pochi altri il grande sogno hollywoodiano e la crudeltà della sua macchina produttiva. 

La pellicola è una parabola amarissima sulla vacua grandezza delle celebrità del cinema, avvolte e soffocate nelle proprie lussuose prigioni. La storia ruota intorno alla vita di Norma Desmond, una celebre attrice del cinema muto che non riesce ad accettare la fine della sua carriera e l’essere stata esclusa dalle scene dopo l’avvento del sonoro.

In questo audiofilm scoprirai i retroscena di questo capolavoro, che è anche l’ultima grande interpretazione di Gloria Swanson, la quale sembra quasi interpretare se stessa nei panni dell’affascinante e ossessionata Norma Desmond. 

Tutto il film è un rimando tra realtà e finzione in uno scontro tra mondi opposti che porterà a un tragico finale e che svela il lato oscuro del cinema hollywoodiano.


L’autore

Piero Di Domenico (1965) è giornalista, critico cinematografico e saggista. Docente presso il Dams dell’Università di Bologna, collabora inoltre con la Cineteca di Bologna e dal 2011 con la scuola di scrittura “Bottega Finzioni” fondata da Carlo Lucarelli. Oltre al cinema, le sue competenze spaziano dal fumetto (ha lavorato per la casa editrice Coconino Press) alla storia: insieme agli Audiofilm per Area51 Publishing cura anche le collane “Breve storia del Terzo Reich” e “Breve storia della prima guerra mondiale”.

GENRE
Arts & Entertainment
RELEASED
2015
November 26
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
31
Pages
PUBLISHER
Area51 Publishing
SIZE
404.4
KB

More Books by Piero Di Domenico