Alimentazione, la sfida del nuovo millennio
-
- 17,99 €
-
- 17,99 €
Publisher Description
Il cibo, la terra, l’acqua, l’ambiente in cui viviamo, la crescita demografica, rappresentano sfide ineludibili alle quali le istituzioni multilaterali e i governi sono tenuti a dare una risposta. Fame, povertà, sprechi alimentari, accaparramento delle terre, cambiamenti climatici, scarsità idrica sono infatti le conseguenze di una gestione irresponsabile delle risorse, di una mancanza di visione globale dei problemi e delle loro possibili soluzioni. Con Alessia Montani, giurista, Vice-presidente di Fabula in Art, ideatrice della collana Jus sul “diritto ai nuovi diritti”, abbiamo voluto dedicare il primo volume all’alimentazione, che riteniamo sia la sfida più significativa del nuovo millennio. Per affrontare la tematica, senza la pretesa di risolverne la complessità ma alla ricerca di possibili soluzioni, abbiamo interpellato rappresentanti delle grandi Istituzioni del settore come la FAO, il PAM e l’OMS, esponenti del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e di Slow Food International, Professori di diverse Università, esperti nel settore agricolo, economico e sanitario, il grande genetista indiano S.M. Swaminathan, la Fondazione Marino Golinelli e Gustolab International Institute for Food Studies, diretto a Roma da Sonia Massari. Non potevamo infine non arricchire il libro con le opere di artisti contemporanei, selezionate da Giorgia Simoncelli, che hanno dedicato al cibo la loro creatività. Arte e nuove sfide dunque, per comunicare con lo straordinario linguaggio dei segni, ciò che si profila all’orizzonte di un futuro che appare incerto, ma che c’è.
ALBERTO MICHELINI, Presidente di Fabula in Art, giornalista, scrittore, conduttore e inviato del TG1 dal 1968 al 1984, parlamentare europeo e nazionale dal 1984 al 2006. Rappresentante personale del Presidente del Consiglio per il G8 Africa nel Governo 2001-2006. Presidente per l’Europa del Business Council for International Understanding (BCIU).
GIORGIA SIMONCELLI, curatore e giornalista, direttore artistico della Galleria Via Metastasio 15 di Roma dal 2009 al 2011, dal 2009 entra a far parte dell’Associazione Fabula in Art di cui è attualmente direttore artistico.