Dalle pratiche di partecipazione all'e-democracy Dalle pratiche di partecipazione all'e-democracy

Dalle pratiche di partecipazione all'e-democracy

Analisi di casi concreti. Collana Nuovo Millennio

Giuseppe Gangemi and Others
    • 23,99 €
    • 23,99 €

Publisher Description

In questo volume è presentata una ricerca sulla partecipazione (interazioni faccia a faccia o attraverso i vari strumenti della partecipazione on line) cui hanno collaborato ricercatori di tre Atenei italiani: Università di Padova, Università di Milano e IUAV di Venezia. I vari ricercatori impegnati in questa ricerca hanno esplorato tutti gli aspetti del web 2.0 inteso come quella forma di comunicazione in cui tutti comunicano con tutti ponendosi allo stesso livello e quella forma di interazione dei governati con i governanti oltre che di questi ultimi tra loro. Una interazione che viene rafforzata dalla consapevolezza di essere numerosi a pensare o reagire allo stesso modo. L’idea base di questo volume è che l’e-democracy è uno strumento importante e in condizione, se ben utilizzato dalle nostre istituzioni (ma questo ancora non avviene in Italia), di rafforzare la nostra democrazia. I tempi coperti dalle ricerche condotte dai vari autori sono gli ultimi decenni. Vengono descritte varie esperienze nazionali e internazionali. Una particolare attenzione è dedicata all’uso dell’e-democracy nelle elezioni amministrative, fino alle ultime tenutesi nella primavera del 2014.

Giuseppe Gangemi, docente di Scienza dell’Amministrazione all’Università di Padova e Presidente del corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche è il curatore del volume per il quale ha scritto una Presentazione e l’ultimo saggio. Giovanni Tonella e Luca De Pietro sono docenti che insegnano nel corso di laurea in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche. Fiorella De Cindio è docente dell’Università degli Studi di Milano dove afferisce al Dipartimento di Informatica. Giulia Bertone ed Ewa Krzatala-Jaworska sono delle collaboratrici di Fiorella De Cindio. Francesca Gelli insegna allo IUAV di Venezia dove è anche coordinatore del Dottorato in Pianificazione Territoriale e Politiche Pubbliche del Territorio e responsabile scientifico del corso di perfezionamento post lauream in Azione Locale Partecipata e Sviluppo Urbano Sostenibile. Damiano Fanni è un dottore di ricerca e Miriam Tedeschi è un dottorando del Dottorato in Pianificazione Territoriale e Politiche Pubbliche del Territorio. Alberto Cammozzio è un tecnico informatico che si interessa di e-participation. Rula Bevilacqua è dottore magistrale in Relazioni Internazionali e Diritti Umani e si è trovata, dopo la laurea, ad interessarsi di carceri.

GENRE
Non-Fiction
RELEASED
2016
5 May
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
304
Pages
PUBLISHER
Gangemi Editore
SIZE
2.2
MB

More Books by Giuseppe Gangemi, Giulia Bertone, Rula Bevilacqua, Alberto Camozzo, Fiorella De Cindio, Luca De Pietro, Damiano Fanni, Francesca Gelli, Ewa Krzatala-Jaworska, Miriam Tedeschi & Giovanni Tonella

Innovazione democratica e cittadinanza attiva Innovazione democratica e cittadinanza attiva
2019
G. B. Vico nel pensiero di Silvio Trentin G. B. Vico nel pensiero di Silvio Trentin
2018
Popoli d'Italia e coscienza nazionale Popoli d'Italia e coscienza nazionale
2015
Arbitrio amministrativo e corruzione politica Arbitrio amministrativo e corruzione politica
2016
Le epifanie di Proteo Le epifanie di Proteo
2016