Donne dentro la guerra Donne dentro la guerra

Donne dentro la guerra

Il primo conflitto mondiale in area veneta

    • 15,99 €
    • 15,99 €

Publisher Description

La Grande Guerra non è stata un’esperienza omogenea per la popolazione civile. Nella cosiddetta “zona di guerra”, a ridosso dei fronti di combattimento, le donne subirono in anteprima gli effetti di una guerra totale: bombardamenti e devastazioni, commistione con le truppe, requisizioni, violenze, stupri, evacuazioni e profugato. Il coinvolgimento nelle vicende belliche accentuò il loro ruolo di vittime, ma stimolò anche per converso un protagonismo più attivo con l’assunzione di ruoli e incarichi rilevanti sul fronte interno.
Il libro analizza questi diversi aspetti, mettendo a fuoco le ripercussioni sulla vita quotidiana, il dibattito politico, la mobilitazione delle donne, l’attività dei Comitati di assistenza civile, il ruolo e l’azione di alcune figure di protagoniste.
Il quadro che ne emerge, per alcuni versi inedito, mostra una realtà a lungo oscurata nella ricostruzione delle memorie, aggiungendo un tassello importante alla storia della Grande Guerra in una prospettiva di genere.

GENRE
History
RELEASED
2019
14 February
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
233
Pages
PUBLISHER
Viella Libreria Editrice
SIZE
1.1
MB

More Books by Nadia Maria Filippini & Autori Vari

“Mai più sole” contro la violenza sessuale “Mai più sole” contro la violenza sessuale
2024
Generare, partorire, nascere Generare, partorire, nascere
2018