Farsi vedere Farsi vedere

Farsi vedere

La tirannia della visibilità nella società di oggi

    • 9,99 €
    • 9,99 €

Publisher Description

Oggi non sembra esserci più nulla che sia capace di sottrarsi allo sguardo altrui: viviamo nell’impero del visibile, dove l’individuo è costretto a offrire senza sosta immagini di sé. Fenomeno complesso e ambivalente, la visibilità è un valore tanto desiderato quanto denigrato per la sua ipervalorizzazione attraverso i media.
Oggi non è importante essere, ma attirare l’attenzione. Nella società ipermoderna i beni di consumo sono ostentati come segni di appartenenza e di distinzione, lo schermo della telerealtà irradia sentimenti ed emozioni private, la potenza simbolica dell’immagine ha radicalmente trasformato le forme della comunicazione politica, il timore dell’invisibilità condiziona il nostro modo di vivere i rapporti intimi e le relazioni sociali.
Lo spiegamento multidimensionale dell’immagine di sé ha inesorabilmente cambiato la percezione che abbiamo del tempo e del corpo. Siamo dibattuti tra il desiderio di salvaguardare qualcosa del nostro spazio interiore e la capacità di seduzione delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Internet, blog, reti sociali impongono il primato del visibile, la supremazia dell’apparenza, l’obbligo di offrirci allo sguardo altrui: una vera e inquietante tirannia.

GENRE
Health & Well-Being
RELEASED
2019
24 April
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
240
Pages
PUBLISHER
Giunti
SIZE
529.1
KB

More Books by Nicole Aubert & Claudine Haroche

Le coût de l'excellence - Nouvelle édition Le coût de l'excellence - Nouvelle édition
2018
@ la recherche du temps @ la recherche du temps
2019
Le Culte de l'urgence - La société malade du temps Le Culte de l'urgence - La société malade du temps
2018
Les tyrannies de la visibilité Les tyrannies de la visibilité
2011
L'individu hypermoderne L'individu hypermoderne
2004
Le Pouvoir usurpé ? Le Pouvoir usurpé ?
1981