La modista La modista

La modista

Un romanzo con guardia e ladri

    • 6,99 €
    • 6,99 €

Publisher Description

«Secondo me, Vitali sorpassa con la sua levità Guareschi.»
La Lettura - Corriere della Sera - Antonio D'Orrico

«Un grande narratore che, come Piero Chiara e Mario Soldati, sa raccontare la profondità della superficie.»
Tuttolibri - Bruno Quaranta

Nella notte hanno tentato un furto in comune, ma la guardia Firmato Bicicli non ha visto nulla. Invece, quando al gruppetto dei curiosi accorsi davanti al municipio s’avvicina Anna Montani, il maresciallo Accadi la vede, eccome: un vestito di cotonina leggera e lì sotto pienezze e avvallamenti da far venire l’acquolina in bocca. Da quel giorno Bicicli avrà un solo pensiero: acciuffare i ladri che l’hanno messo in ridicolo e che continuano a colpire indisturbati. Anche il maresciallo Accadi, da poco comandante della locale stazione dei carabinieri, da quel momento ha un’idea fissa. Ma intorno alla bella modista e al suo segreto ronzano altri mosconi: per primo Romeo Gargassa, che ha fatto i soldi con il mercato nero durante la guerra e ora continua i suoi loschi traffici; e anche il giovane Eugenio Pochezza, erede della benestante signora Eutrice nonché corrispondente locale della «Provincia».

Il nuovo romanzo di Andrea Vitali è centrato su una protagonista femminile vitale, ambiziosa e sensuale, un po’ furba e un po’ ingenua. Intorno al suo frequentatissimo atelier, tra cognac doppi e partite a scala quaranta, si muove e si agita tutto il paese: dal sindaco Balbiani con il segretario comunale Bianchi, giù giù fino al trio di giovinastri composto dal Fès, dal Ciliegia e dal Picchio, passando per l’appuntato Marinara, che deve rimediare alle distrazioni del superiore, e poi le misteriose titolari della farmacia Gerbera e Austera Petracchi, la cuoca di casa Pochezza e sua figlia Ersilia, lo spazzino Oreste e il messo Milico.

Nei suoi romanzi – divertenti, intelligenti, godibilissimi – Andrea Vitali ha reinventato magistralmente la commedia all’italiana: riesce così a restituire l’immagine più vera e profonda del nostro paese, in un’incessante girandola di caratteri e di sorprese.

GENRE
Fiction & Literature
RELEASED
2010
31 December
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
392
Pages
PUBLISHER
Garzanti
PROVIDER INFO
Gruppo Editoriale Mauri Spagnol spa
SIZE
1.1
MB
Olive comprese Olive comprese
2011
Furto di luna Furto di luna
2011
I rimedi del dottor Aiace Debouché I rimedi del dottor Aiace Debouché
2025
La profezia del povero Erasmo La profezia del povero Erasmo
2025
Il sistema Vivacchia Il sistema Vivacchia
2024
Eredi Piedivico e famiglia Eredi Piedivico e famiglia
2024
La casa sull'argine La casa sull'argine
2020
Riccardino Riccardino
2020
Le ossa parlano Le ossa parlano
2022
La portalettere La portalettere
2023
L'inverno dei Leoni L'inverno dei Leoni
2021
L'enigma della camera 622 L'enigma della camera 622
2020