Lo splendore del Portogallo Lo splendore del Portogallo

Lo splendore del Portogallo

    • 9,99 €
    • 9,99 €

Publisher Description

Siamo a metà degli anni novanta e i tre figli ormai adulti di una famiglia di coloni portoghesi in Angola sono stati evacuati a Lisbona. La madre è rimasta lì nel tentativo di salvare la vecchia piantagione, mentre infuria la guerra civile, che coinvolge molteplici fazioni e potenze straniere incluse Cuba, l’Unione Sovietica e il Sudafrica. È la guerra per l’indipendenza che si disintegra in violenza caotica, terrore e macelleria casuale.

I tre figli sono il prodotto del sistema delle piantagioni dove gli africani servivano ancora come schiavi. Il più anziano, mulatto, è frutto di una relazione del padre con una prostituta africana e viene discriminato persino dalla sua stessa famiglia. La figlia è in pratica una prostituta d’alto bordo. E l’ultimo figlio, mentalmente disabile e rinchiuso in una clinica, infligge violenza sugli animali appena ne ha occasione.

Attraverso i monologhi alternati dei quattro personaggi, questo romanzo traccia il tetro bilancio del processo storico di avvilimento di una categoria di esseri umani. I quattro narratori svelano le loro vite passate, lacerati tra la nostalgia per l’Africa della loro infanzia e la vergogna di ammettere che quel sogno era solo un orribile incubo.

GENRE
Fiction & Literature
RELEASED
2019
21 March
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
416
Pages
PUBLISHER
Feltrinelli Editore
SIZE
1.4
MB

More Books by António Lobo Antunes

Until Stones Become Lighter Than Water Until Stones Become Lighter Than Water
2019
Am anderen Ufer des Meeres Am anderen Ufer des Meeres
2024
L'autre rive de la mer L'autre rive de la mer
2024
As Outras Crónicas As Outras Crónicas
2023
Lunga scurtime a vietii Lunga scurtime a vietii
2023
Hasta que las piedras se vuelvan más ligeras que el agua Hasta que las piedras se vuelvan más ligeras que el agua
2023