Ossessioni americane Ossessioni americane

Ossessioni americane

Storia del lato oscuro degli Stati Uniti

    • 9,99 €
    • 9,99 €

Publisher Description

La storia degli Stati Uniti non è solo la brillante vicenda di una democrazia aperta, di una società ricca e all’avanguardia del mondo contemporaneo. Accanto all’America come luogo della libertà
che amiamo, c’è un lato oscuro, dove le paure e le ossessioni hanno dato corpo negli ultimi due secoli a movimenti politici e sociali capaci di segnare un risvolto dell’identità nazionale. La storia degli Stati Uniti, allora, è anche quella dei nativisti – ossessionati dalla «supremazia bianca» –, dei populisti – cantori dell’America profonda custode delle virtù tradizionali in declino –, degli isolazionisti – che tra le guerre mondiali si rinchiusero nel nazionalismo dell’«America First» contro la guerra a Hitler –, e degli autoritari – che fiorirono in tutte le stagioni fino al Red Scare degli anni venti e al maccartismo degli anni cinquanta. Massimo Teodori descrive come nel tempo gli americani tradizionalisti con le loro ossessioni abbiano trasformato il patriottismo in nazionalismo e l’amore per la propria comunità in razzismo, senza riuscire mai a portare un loro uomo alla Casa Bianca fino alla vittoria di Trump nel 2016.
Il libro conclude che, quali che siano i tentativi autoritari, l’America resta una società aperta che rispetta la democrazia e i diritti civili perché il suo sistema politico e costituzionale possiede gli antidoti per reagire ad ogni abuso di potere presidenziale.

GENRE
Politics & Current Affairs
RELEASED
2017
14 September
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
160
Pages
PUBLISHER
Marsilio
SIZE
4.5
MB

More Books by Massimo Teodori

La parabola della Repubblica La parabola della Repubblica
2022
Il genio americano Il genio americano
2020
L'iconoclasta L'iconoclasta
2018
Obama il grande Obama il grande
2016
Il vizietto cattocomunista Il vizietto cattocomunista
2015
Complotto! Complotto!
2014