Sempre una gran Signora Sempre una gran Signora

Sempre una gran Signora

Lettera d'amore alla nuova Juventus

    • 9,99 €
    • 9,99 €

Publisher Description

"Nell'agosto 2016 la Juve è giunta a un momento apicale della sua storia ultracentenaria, quella di un brand italiano che dura e primeggia dagli ultimissimi anni dell'Ottocento e dunque è entrato nel terzo secolo della sua storia.

Dio, quant'è giovane la Vecchia Signora.

E quando parlo di un brand, ossia di uno stemma iconico ed elettrizzante, mi riferisco a qualcosa che è molto più di un marchio puramente 'sportivo', e bensì a qualcosa che attiene profondamente alla vita, all'immaginazione, alle fantasie e alle attese quotidiane di tantissimi di noi. Ma in tutta lealtà che cosa sarebbero state tante tantissime domeniche e serate e ore della vita di milioni di italiani, se a un certo punto della giornata non avessero preso a scorrazzare sul campo gli uomini con la maglia bianconera, gli uomini di tutte le speranze e di tutte le vittorie dai primi anni Trenta fino alla settimana scorsa? Sto esagerando?" Questo libro parla d'amore, quello per la Juventus. Un amore viscerale, totale, immune agli alti e bassi connaturati alle imprese sportive, cantato dal tifoso bianconero più sbilanciato e pugnace del mondo dello spettacolo, Giampiero Mughini.

In Sempre una gran Signora Mughini enumera le infinite ragioni e le sfaccettature emotive della sua travolgente passione con quello stile letterario che gli è valso la professione prima di giornalista poi di opinionista. È un canto di passione e di giubilo, di sofferenza e di piacere, espresso con il giusto lirismo che si conviene agli eroi - da Boniperti a Marotta, da Platini a Marchisio, Buffon e Higuaín - e ai vincitori di mille battaglie: tutti coloro che abbiano vestito anche solo per un istante la maglia a strisce bianche e nere.

GENRE
Biography
RELEASED
2017
31 January
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
156
Pages
PUBLISHER
Mondadori
SIZE
635.7
KB

More Books by Giampiero Mughini

Controstoria dell'Italia Controstoria dell'Italia
2024
I rompicazzi del Novecento I rompicazzi del Novecento
2022
Il Muggenheim Il Muggenheim
2022
Nuovo dizionario sentimentale Nuovo dizionario sentimentale
2021
Uffa Uffa
2020
Memorie di un rinnegato Memorie di un rinnegato
2019