Testori corsaro Testori corsaro

Testori corsaro

    • 9,99 €
    • 9,99 €

Publisher Description

Tra le sue varie attività, Giovanni Testori fu anche editorialista per il “Corriere della Sera” tra il 1977 e il 1981. All’epoca i suoi articoli in prima pagina furono spesso considerati provocatori e scatenarono accese discussioni, divenendo un vero e proprio caso culturale: mai una voce cattolica si era levata con tale forza nel dibattito pubblico. Altrettanto importante fu la sua collaborazione con “Il Sabato”, settimanale espressione del movimento nato intorno a don Luigi Giussani: Comunione e Liberazione. Nei suoi editoriali Testori affrontava fatti storici come il caso Moro, il pontificato di Giovanni Paolo II, la strage di Bologna, il terremoto dell’Irpinia. I suoi articoli, però, erano pieni anche di volti anonimi, di nomi che non ci dicono nulla, spesso di giovani disperati: il pendolare delle Ferrovie Nord, il suicida, l’omicida. È evidente la volontà dell’autore di dare voce a chi non viene mai interpellato, non fa statistica, non esiste per i media.
Rileggendoli oggi, risulta chiara la grandezza di Testori nel cogliere i termini reali dello scontro in corso in Italia e nell’intero Occidente: non tra destra e sinistra, tra fascismo e antifascismo, ma tra tradizione e secolarizzazione. Poneva domande radicali sulla vita, la moralità, la morte; domande che erano, e sono ancora oggi, scomode.
In questo libro Alessandro Gnocchi ripercorre la traiettoria di Giovanni Testori come editorialista e voce libera del giornalismo italiano tra gli anni settanta e ottanta, inoltre, grazie a tre interviste ad amici, colleghi e allievi di Testori, ricostruisce il clima dell’epoca al “Corriere della Sera”, la saga del “Sabato”, il rapporto tra gli articoli e gli altri aspetti dell’attività di Testori, scrittore e critico d’arte.

GENRE
Biography
RELEASED
2023
14 March
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
107
Pages
PUBLISHER
La nave di Teseo
SIZE
2.9
MB

More Books by Alessandro Gnocchi

Ritorno alle sorgenti Ritorno alle sorgenti
2023
PPP. Le Piccole Patrie di Pasolini PPP. Le Piccole Patrie di Pasolini
2022
Il capocannoniere è sempre il miglior poeta dell'anno Il capocannoniere è sempre il miglior poeta dell'anno
2021
mondopiccolo 3 per EBOOK mondopiccolo 3 per EBOOK
2021
mondopiccolo 1 mondopiccolo 1
2020
mondopiccolo 2 mondopiccolo 2
2020