La cura La cura

La cura

    • USD 6.99
    • USD 6.99

Descripción editorial

Tramite un’unità di luogo opprimente (nevica e poi piove incessantemente per buona parte del libro) e quasi claustrofobica, che contribuisce a radicalizzare la poetica della patologia e dell’anormalità, la trama presenta un gruppo di persone che si ritrova costretto da un violento fortunale a cercare riparo in uno sperduto motel canadese. Sono undici persone molto diverse fra loro, senza nulla in comune. Ma quando iniziano a morire, assassinate misteriosamente una dopo l’altra, capiscono che ci deve essere un elemento che le accomuna tutte. Qual è? E chi fra quelli che man mano sopravvivono è l’assassino? Soprattutto il lettore si chiede che relazione esista con le vicende che vede intanto svolgersi altrove, in un altro tempo e in un altro ambiente, nelle quali sono implicate uno studioso, un rettore universitario e un oscuro finanziere.

Le false piste e i colpi di scena riescono a sviare qualsiasi supposizione, fino al coup de théâtre finale — doppio, peraltro.


“LA CURA” è uno psico-noir, metà thriller psicologico e metà action-movie, dalla duplice linea narrativa; è esplicito l’omaggio a un noto gioiello letterario di Agatha Christie, terzo romanzo più venduto di sempre, del quale richiama alla lontana il plot. Il tributo si estende all’Hitchcock di ‘Psycho’, ‘La Finestra sul Cortile’ e ‘L’Ombra del Dubbio’, al David Fincher di ‘Seven’, al John Carpenter de ‘La Cosa’, all’estetica di ‘Ai confini della realtà’ e a certe produzioni di Brian DePalma, ma anche a cineasti del tutto inattesi per il contesto (Tornatore, Truffaut, Bergman). Sconfinando verso i big della letteratura (da Manzoni a Carroll, a T.S. Eliot, a Musil, a Umberto Eco) e della musica (Pink Floyd, Aznavour).


La presentazione completa è qui: www.mangla.it/lacura

GÉNERO
Ficción y literatura
PUBLICADO
2020
2 de febrero
IDIOMA
IT
Italiano
EXTENSIÓN
230
Páginas
EDITORIAL
Rainkids - Luigi Manglaviti
VENTAS
LUIGI MANGLAVITI
TAMAÑO
1.3
MB

Más libros de Luigi Manglaviti

Il sonno della ragione genera i nostri Il sonno della ragione genera i nostri
2024
Bronzi di Riace, illustri (tuttora) sconosciuti Bronzi di Riace, illustri (tuttora) sconosciuti
2023
Nel labirinto degli inganni Nel labirinto degli inganni
2022
Choufflon, lo scintillante Choufflon, lo scintillante
2022
Israele-Palestina, il nodo gordiano Israele-Palestina, il nodo gordiano
2021
All’imbrunire All’imbrunire
2021