I Sette pilastri della saggezza
-
- USD 1.99
-
- USD 1.99
Descripción editorial
I sette pilastri della saggezza è il celebre memoriale di Thomas Edward Lawrence, noto come Lawrence d’Arabia, che racconta la sua esperienza durante la rivolta araba (1916-1918) contro l’Impero Ottomano, nel contesto della Prima guerra mondiale.
Il libro mescola cronaca storica, riflessione politica e scrittura letteraria. Lawrence descrive la sua collaborazione con i capi tribali arabi, come l’emiro Feisal, le difficoltà logistiche e strategiche della guerriglia nel deserto, le battaglie decisive (tra cui la presa di Aqaba) e il ruolo degli inglesi nella rivolta.
Accanto agli eventi militari, l’opera è anche un viaggio interiore: Lawrence riflette sulle contraddizioni della sua posizione di ufficiale britannico e, al tempo stesso, amico e alleato degli arabi; sul senso del dovere, sul tradimento degli ideali di libertà e sulle conseguenze psicologiche della guerra.
Considerato un classico del memorialismo del Novecento, il libro è anche un affresco epico del Medio Oriente, unendo descrizioni poetiche del deserto e dei popoli nomadi a un’analisi lucida della politica coloniale europea.