Vademecum per la biodiversità quotidiana Vademecum per la biodiversità quotidiana

Vademecum per la biodiversità quotidiana

Manuale per seed savers: custodire sul balcone e nell’orto semi e piante dimenticate

    • USD 6.99
    • USD 6.99

Descripción editorial

Diventare seed savers, ossia contadini custodi di semi e di piante biodiverse è un gesto “poetico” ma concreto. Questo libro vi spiega come coltivare la biodiversità, dalla terra alla tavola. Tutti possiamo essere custodi della “diversità” di semi e piante, sul nostro balcone o sul davanzale o nell’orto. Ma anche nella nostra cucina, attraverso le scelte alimentari quotidiane. Questo libro è un manuale di biodiversità domestica che spiega:
• dove acquistare o scambiare i “semi dimenticati”
• come coltivare piante di varietà “perdute” sul proprio balcone o nell’orto di casa, con le tecniche di base e gli esempi pratici
• dove incontrare e conoscere le realtà e le comunità che promuovono gli scambi dei semi e si battono per la loro salvaguardia
• la lista della “spesa biodiversa”, dai mercati contadini ai gruppidi acquisto solidali, per la propria “sovranità alimentare”
• come promuovere e sostenere le economie alimentari locali.
Con le storie straordinarie e una “mappa” dei seed savers in Italia.

Chiara Spadaro è giornalista ambientale e antropologa. È autrice di "Il pane e la madre" (2014), “Il frutto ritrovato” (2010), “Adesso pasta!” (2011, vincitore nel 2013 del premio del Museo nazionale delle paste alimentari) e “Piccolo è meglio” (2012) per Altreconomia edizioni. Nel 2013 ha vinto i premi di giornalismo Penna d’oca, Alfio Menegazzo e l’Agricoltura civica award.

GÉNERO
Ciencia y naturaleza
PUBLICADO
2014
27 de noviembre
IDIOMA
IT
Italiano
EXTENSIÓN
133
Páginas
EDITORIAL
Altreconomia
VENTAS
StreetLib Srl
TAMAÑO
8.8
MB

Más libros de Chiara Spadaro

Plastica addio Plastica addio
2019
Il filo di canapa Il filo di canapa
2016
Il pane & la madre Il pane & la madre
2014