Il cibo nella Bibbia e nella tradizione ebraica Il cibo nella Bibbia e nella tradizione ebraica

Il cibo nella Bibbia e nella tradizione ebraica

    • €4.99
    • €4.99

Publisher Description

Quando si affronta il tema della tavola e del cibo nella tradizione e nella cultura ebraica, si è portati a concentrarsi sull’insieme delle regole, a prima vista rigide e limitanti, della kashrùt.

Cosa è kashèr (ammesso)? Cosa non lo è? Come si macellano gli animali? Perché si debbono tenere separati i latticini dalla carne? In quali modi si conservano i cibi? Come si cucinano?

Le pratiche della tavola e del cibo sono elemento determinante nella definizione della “identità” ebraica. Grazie ad esse, scrive Ernest Gugenheim, “la tavola intorno a cui si riunisce la famiglia per i pasti diventa l’altare domestico”. Proseguendo nella sua ricerca sulla spiritualità del mondo materiale nell’ebraismo, dopo aver trattato del vino e della sessualità, Gianpaolo Anderlini è approdato all’universo “gastronomico”.

Partendo da una citazione di una pagina de Il Giardino dei Finzi-Contini, l’autore ripercorre il rapporto cibo-cultura-religione alternando le poche fonti greco-latine con le ampie citazioni dalla Bibbia e i numerosi passi talmudici; senza dimenticare i racconti classici di Martin Buber, le illuminanti “storielle” raccontate da Moni Ovadia, le testimonianze di Primo Levi ed Edith Bruck. L’ebraismo ci insegna che la cucina, la tavola e il cibo non sono la risposta al bisogno di alimentarsi, ma il luogo centrale del tempo quotidiano e della vita.

GENRE
Food & Drink
RELEASED
2016
1 January
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
176
Pages
PUBLISHER
Compagnia editoriale Aliberti
SIZE
470.8
KB

More Books by Gianpaolo Anderlini

Angelo Fortunato Formíggini Angelo Fortunato Formíggini
2021
Non sono la costola di nessuno Non sono la costola di nessuno
2020
Qabbalàt Shabbàt Qabbalàt Shabbàt
2017
Tu mi hai rapito il cuore. Tu mi hai rapito il cuore.
2016
I calici della memoria I calici della memoria
2016
Per favore non portateli ad Auschwitz Per favore non portateli ad Auschwitz
2016