PROTOGAEA PROTOGAEA

PROTOGAEA

    • Pre-Order
    • Expected 20 May 2026
    • €12.99
    • Pre-Order
    • €12.99

Publisher Description

Terminata tra il 1693 e il 1694 e pubblicata postuma nel 1749, la Protogaea è un ambizioso resoconto della storia terrestre che fu centrale per lo sviluppo delle scienze della Terra nel XVIII secolo e che fornisce spunti filosofici fondamentali sull’unità del pensiero di Gottfried Wilhelm Leibniz.
Per Leibniz la Terra, che all’origine era un globo incandescente, si sarebbe poi raffreddata e indurita, mentre il calore si concentrò all’interno, dove Leibniz collocò un fuoco centrale. Rocce e sabbie furono il risultato della fusione iniziale, mentre il processo di raffreddamento avrebbe prodotto bolle piene di aria o acqua che, collassando, diedero origine a montagne e valli. Quando la Terra si raffreddò, i vapori si condensarono in acqua e in essa si sciolsero i sali, per formare i mari. Terremoti, inondazioni ed eruzioni vulcaniche seguirono questi grandi eventi.
Leibniz fa uso degli studi di carattere stratigrafico di Stenone e fornisce descrizioni dettagliate dei processi fisici e chimici responsabili delle trasformazioni che nel tempo si produssero sulla Terra. Propone così una teoria della Terra e della sua storia che, pur non contraddicendo i Testi Sacri, non è da essi dedotta.
Il volume include anche una serie di tavole provenienti dall’edizione del 1749 e in particolare la famosa ricostruzione di un “unicorno fossile”.

GENRE
Non-Fiction
AVAILABLE
2026
20 May
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
176
Pages
PUBLISHER
Mimesis Edizioni
PROVIDER INFO
Edigita S.r.l
SIZE
7.7
MB
Theodicy Theodicy
1716
La monadologie (1909) La monadologie (1909)
1716
Monadologia Monadologia
2025
Die Theodicee Die Theodicee
2022
Philosophie der Metaphysik Philosophie der Metaphysik
2024
Meisterwerke der Philosophie Meisterwerke der Philosophie
2024