Sistemi Bancari e Competenze a Confronto Sistemi Bancari e Competenze a Confronto

Sistemi Bancari e Competenze a Confronto

un caso italiano e un caso olandese

    • €14.99
    • €14.99

Publisher Description

L’analisi e la comparazione dei sistemi bancari sono la base per la comprensione dell’evoluzione del management delle competenze.


Come noto, il sistema bancario italiano vive attualmente una fase di profondi cambiamenti. Le direttive europee hanno determinato il riconoscimento della imprenditorialità dell’attività bancaria e il contemporaneo allentamento dei vincoli formali e amministrativi della Banca d’Italia con la conseguente apertura del mercato alla concorrenza anche di banche straniere. 


Si evidenzia come il diverso contesto del sistema bancario italiano abbia determinato un notevole ritardo a livello di modalità di gestione delle competenze del personale e attraverso la comprensione delle soluzioni elaborate dai “cugini” olandesi può costituire un valido supporto per l’elaborazione di una strategia di gestione delle competenze adeguata ad un mercato europeo caratterizzato da una crescente concorrenza.    


Sistemi bancari a confronto: i differenziali di sviluppo


Il limite del sistema bancario italiano rispetto a quello olandese è stato la sua natura di sistema protetto. Questa iniziale rigidità, che nasceva da ragioni oggettive di garantire la stabilità, l’efficienza esterna e l’efficacia funzionale delle banche e, a cascata, dell’intero sistema finanziario ha vincolato, nel tempo lo sviluppo della attività bancaria. 


Il sistema bancario olandese si è, invece, sviluppato nel segno della liberalizzazione delle transazioni dei capitali e della deregolamentazione dei mercati nazionali e con il conseguente incremento della competitività, fino dagli anni Settanta e Ottanta; precorrendo, in parte, anche le Direttive europee, ma sempre in linea con i maggiori Paesi industrializzati.

  • GENRE
    Business & Personal Finance
    RELEASED
    2015
    1 June
    LANGUAGE
    IT
    Italian
    LENGTH
    364
    Pages
    PUBLISHER
    Ingrid Gacci
    SIZE
    41.5
    MB