Tutti i colori dell'entanglement quantistico Tutti i colori dell'entanglement quantistico

Tutti i colori dell'entanglement quantistico

    • €6.99
    • €6.99

Publisher Description

Fin dalle sue origini l’uomo si è posto il problema di indagare l’origine e la composizione delle cose, per scoprirne il funzionamento e l’intima finalità. Il metodo universalmente usato è quello di scomporre gli oggetti in parti sempre più piccole, analizzandole poi con ogni metodo possibile, dall’indagine visiva alle reazioni chimiche. Ciò accade ancora oggi. Lo scienziato che voglia, per esempio, scoprire come è fatto un cubetto di granito, lo frantuma in parti sempre più piccole fino a divederlo nei singoli atomi. Se però, una volta raggiunto il livello atomico, volesse indagare oltre scendendo al livello delle singole particelle subatomiche, avrebbe la sorpresa di vedere il cubetto di granito comportarsi come un cubetto di ghiaccio: osserverebbe la materia liquefarsi, evaporare, scomparire tra le sue dita trasformandosi in energiavibrante, e le singole particelle mutarsi in onde fluttuanti senza più nessuna corporeità.
A livello subatomico, la materia non è più materia, diventa un’altra cosa; le particelle ci ingannano mostrandosi come corpuscoli se le osserviamo, e comportandosi come onde quando non sono osservate. Gli atomi sono fatti praticamente di vuoto, e ciò che all’apparenza, al nostro livello sensibile, ci sembra di poter toccare, pesare, manipolare, nella sua composizione più intima diventa increspatura del vuoto, energia, informazione, onda o vibrazione, tutto ma non più materia.
A questo punto, non possiamo più parlare di una unica realtà: a seconda dei livelli di osservazione, dall’estremamente piccolo all’infinitamente grande, esistono più livelli, tutti diversi ma tutti assolutamente veri. O forse esistono molti aspetti di una verità superiore, ancora sconosciuta. Tutte le filosofie e le religioni hanno sempre ipotizzato e proclamato una “zona dello spirito” trascendente la materia; nessuno, però, è mai riuscito a fornire le prove della sua esistenza.
Oggi la fisica quantistica, dopo le sperimentazioni effettuate con successo a conferma del fenomeno dell’entanglement, sta spalancando una enorme finestra su orizzonti che mai, fino al secolo scorso, si sarebbero potuti immaginare. Finalmente sappiamo che esistono livelli di realtà non più soggetti alle costrizioni della fisica newtoniana, livelli in cui energia e informazione prendono il sopravvento escludendo la materia. Si tratta del livello non locale, l’universo implicito o anche l’universo olografico di David Bohm e Karl Pribram. A questo livello una Intelligenza universale pare interagire con l’umanità. Lo fa anche attraverso le sincronicità teorizzate da Carl Jung, e ci guida in un progetto evolutivo culturale di cui stiamo appena prendendo consapevolezza.

GENRE
Science & Nature
RELEASED
2024
4 July
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
369
Pages
PUBLISHER
Bruno Del Medico Editore
PROVIDER INFO
Draft2Digital, LLC
SIZE
3.9
MB
Über das Ende hinaus. Wissenschaftliche Hypothesen zur Unsterblichkeit. Von der Seele zum Quantenbewusstsein. Über das Ende hinaus. Wissenschaftliche Hypothesen zur Unsterblichkeit. Von der Seele zum Quantenbewusstsein.
2025
Beyond the End. Scientific Hypotheses on Immortality. From the Soul to Quantum Consciousness. Beyond the End. Scientific Hypotheses on Immortality. From the Soul to Quantum Consciousness.
2025
Hinduísmo e teoria quântica: Todas as analogias entre os princípios quânticos e os conceitos da filosofia hindu Hinduísmo e teoria quântica: Todas as analogias entre os princípios quânticos e os conceitos da filosofia hindu
2025
Induismo e teoria quantistica: Tutte le analogie inaspettate tra i principi quantistici e i concetti propri della filosofia induista Induismo e teoria quantistica: Tutte le analogie inaspettate tra i principi quantistici e i concetti propri della filosofia induista
2025
Hinduismo y teoría cuántica: Todas las analogías entre los principios cuánticos y los conceptos de la filosofía hindú Hinduismo y teoría cuántica: Todas las analogías entre los principios cuánticos y los conceptos de la filosofía hindú
2025
David Bohm. A man out of place. David Bohm. A man out of place.
2025