Annuario Stella Maris 2014
Report scientifico 2013
発行者による作品情報
Ha il rigore scientifico e l’accuratezza necessarie per essere un Annuario. La veste è invece totalmente nuova, perché declina tutte le forme di comunicazione che la tecnologia digitale ci offre: e-book con inserti multimediali e interattivi.
L’Annuario 2014 che l'Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) Fondazione Stella Maris ha realizzato a fine 2014 riporta i risultati salienti delle attività svolte dalla Fondazione nel 2013 e la sua attuale struttura di ricerca, clinica e formativa, come un viaggio avvincente alla scoperta di un Centro di assoluta eccellenza per la diagnosi, la cura e il trattamento dei disturbi neuropsichiatrici nei bambini e negli adolescenti.
L’ Annuario in tutte le sue creative declinazioni fotografa i grandi progressi che la Stella Maris ha fatto nel campo della ricerca scientifica. Lo sviluppo dei laboratori ha favorito la crescita in settori avanzatissimi quali la neurogenetica, le neuroscienze cognitive, la neuroriabilitazione, l'imaging in neuropsichiatria.
L' imaging ha assunto sempre maggiore importanza, ed è un settore in cui l’Istituto primeggia in virtù dell’apertura del Laboratorio di fisica medica e tecnologia di risonanza magnetica nel complesso che ospita la prima Risonanza Magnetica a campo ultra alto (7 tesla), che la Stella Maris gestisce insieme ad altri enti. Qualità e dinamismo: è lo spirito con cui i team di ricercatori della Fondazione lavorano dando vita a progetti inseriti nel più vasto panorama europeo e internazionale. La buona ricerca favorisce la buona assistenza, ambito nel quale l’IRCCS ha conservato e sviluppato la sua eccellenza nell’ampio settore dei disturbi del sistema nervoso nell’infanzia e nell’adolescenza, con forte attrazione di pazienti da tutta Italia e dall’estero.
La Stella Maris è una realtà in continua crescita ed è ora impegnata nel nuovo complesso ospedaliero che realizzerà nell’area di Cisanello a Pisa, in prossimità del nuovo policlinico universitario, per rispondere sempre di più e meglio alle esigenze delle migliaia di piccoli pazienti che ogni anno vi si rivolgono. Un nuovo ospedale da costruire nel segno dell’accoglienza e dell’eccellenza. L'Annuario 2014 riflette questa vitalità riconsegnandoci un modo nuovo di comunicare un ospedale così speciale.