L'uomo senza qualità
-
- ¥150
-
- ¥150
発行者による作品情報
L’uomo senza qualità è considerato uno dei capolavori assoluti della letteratura europea del Novecento.
Il protagonista è Ulrich, matematico e intellettuale quarantenne che vive a Vienna poco prima dello scoppio della Prima guerra mondiale. Uomo lucido ma privo di certezze assolute, Ulrich rappresenta la “mancanza di qualità” tipica della modernità: non si riconosce in nessun ruolo fisso e mette in dubbio ogni valore consolidato.
La vicenda si intreccia con la cosiddetta “Azione Parallela”, un grande progetto celebrativo promosso dall’aristocrazia e dalla borghesia austriaca per esaltare l’Impero asburgico, proprio mentre quest’ultimo si avvia al declino. Attorno a Ulrich ruotano numerosi personaggi, ciascuno incarnazione di ideali, vizi o ossessioni dell’epoca: la mistica sorella Agathe, l’idealista ma confuso Arnheim, la frivola Diotima, e molti altri.
Il romanzo non segue una trama lineare, ma alterna scene narrative a riflessioni filosofiche, psicologiche e sociologiche. Ne emerge un vasto affresco del mondo viennese alla vigilia della catastrofe, dove l’incapacità di decidere e la crisi dei valori diventano simbolo di un’intera civiltà in dissoluzione.
Opera ironica, complessa e visionaria, L’uomo senza qualità è insieme critica della modernità e tentativo di comprenderne le contraddizioni più profonde.