Naturalife Magazine 2 Naturalife Magazine 2

Naturalife Magazine 2

naturalife fotoperpassione

発行者による作品情報

Bentrovati a tutti i lettori di Naturalife Magazine il numero due è nato lo potete stringere tra le mani o sfogliare virtualmente: l’impegno dello staff dell’associazione e la generosità di tutti gli autori che trovate nelle pagine che seguono han reso possibile un altro piccolo grande risultato.

Come tutti gli amanti di fotografia e natura di questa nazione, appena possibile acquisto riviste del settore di diversi editori (con occhio diverso da quando è nata la nostra) alla ricerca di spunti di momenti condivisibili e notizie utili. La legge di mercato però ha imbrigliato queste realtà dentro spot e proclami lasciando un po’ perdere di vista valori e campagne degne di nota: sopravvivere in questa giungla di debiti e crediti non deve essere per nulla facile… 

E’ dall’estraneità a questo mondo e dalla voglia di essere solo ed unicamente un luogo di condivisione e di incontro dell’associazione che nasce il progetto di questo Magazine ed ora, alla sua terza comparsa tra i soci, si fa ancor più ricco; possiamo infatti ammirare la “tavolozza” d’Italia con le splendide visioni di Leonardo Battista, imparare a classificare: una rubrica che mai mancherà tra le nostre pagine (di Carlo G.) e poi i due grandi doni di Silvio T. e Luciano G.  

Tra le rubriche che ormai sono un punto d’orgoglio troviamo le descrizioni di luoghi “da foto” nella nostra provincia affidati a Federico e Maurizio. Impossibile dimenticare un questo preambolo il nostro “comandante” Marco F. che con l’etica ci offre spunti di riflessione verso una crescita personale e collettiva e, se non fosse abbastanza, la tecnica macro è ancora protagonista con le parole di Pier.

La copertina è affidata ad una suggestiva immagine di Marco Franzini che ricorda come ci sia un mondo nel Mondo che quotidianamente calpestiamo.

L’acqua ha cullato gli albori della vita, ne ha protetto le sperimentazioni propiziando l’invasione e  la definitiva conquista di un pianeta divenuto Gaia, globo celeste del sistema solare. 

Oggi questa culla è più che mai indebolita dall’uso indiscriminato delle sue risorse e dallo sversamento di ogni tipo di rifiuto; a poco valgono santuari e aree protette nell’illusione che un cartello possa fermare, ad esempio, le radiazioni generate dall’acqua radioattiva fuoriuscita (dopo il terribile terremoto non scordiamolo), dalla centrale giapponese la scorsa primavera. 

Sempre con la stessa linea di pensiero non si può credere che i liquami di città immense e prive di depuratori, dopo aver navigato per tutta la pianura padana, si arrestino o addirittura scompaiano in presenza di un parco seppur bello ed indispensabile come è il Parco del  Delta del Po... e se mi mettessi qui ad elencare probabilmente non basterebbero le sessanta pagine qui di seguito.

Guardando la fotografia di copertina non avvertiamo quel senso d’ansia e rassegnazione che lo stato dei fatti ci agita davanti al pari di un torero che sventolando il rosso “capote” annuncia la fine del fiero animale. La luce che i pesci variopinti e spensierati inseguono potrebbe essere la nostra luce la guida per recuperare e migliorare, se non il nostro, almeno il futuro dei nostri figli.

Mentre scrivo queste righe la scaletta del numero tre si va già materializzando in un foglio qui a lato, i tempi son maturi e la voglia di fare è quella di un anno fa quando all’indomani del numero 0 abbiamo preso la decisione di continuare con questo progetto che ad ogni passo incanta ed emoziona almeno in sottoscritto...

Anche nel nostro piccolo possiamo qualcosa e se vogliamo raggiungeremo grandi obiettivi e come sempre il nostro mezzo privilegiato è la fotografia...

ジャンル
アート/エンターテインメント
発売日
2014年
1月28日
言語
IT
イタリア語
ページ数
53
ページ
発行者
Naturalife
販売元
mario bontempi
サイズ
37.3
MB