• ¥400

発行者による作品情報

“Sette Luci tra le ombre” è una raccolta di sette racconti i cui protagonisti, dopo aver percorso un tratto di vita, sono sul punto di soccombere ed arrendersi al sistema, ad un mondo abitato da “oscure ombre” guidate da impulsi codificati, dove anche la passione, forse il sentimento più umano e per questo naturale, sembra essere sparita, offuscata dal nichilismo che purtroppo avvolge ogni cosa.
Sono sette personaggi molto differenti tra di loro per cultura e vissuto personale. Federico è il responsabile di un point finanziario, Massimo è una guardia giurata, Mary una ricca imprenditrice, Ulisse uno studente universitario, Antonio un giovane politico, Freddie un famoso cantante, ed infine Angelo un marito infelice. Ciò che li accomuna, tuttavia, è il germoglio primordiale, quel seme che è dentro di loro e reclama la libertà, imprigionato per il momento dal “vivere quotidiano”.
All’improvviso, però, lo “stagnante lago” è scosso da vorticose onde. In una giornata apparentemente simile a tante altre, un evento occasionale, un “point break” li desta dal sonno ipnotico e libera finalmente la loro mente sopita da tempo.
La conseguente “tempesta emotiva”, che attraversa il loro spirito, consente loro di riappropriarsi della dignità, di quello stato dell’essere umano che lo rende vivo nel senso più vero del termine.
In poco tempo, ricordando ciò che erano e che purtroppo non sono più, illuminati da una nuova luce all’orizzonte, si rialzano dalla polvere e tornano a splendere, come Sette Luci tra le ombre.
La struttura narrativa è molto semplice, in cui eventi e descrizioni mirano solo ad accompagnare il protagonista nel viaggio verso la luce.
Ogni racconto, infine, si conclude con una poesia che cerca di tratteggiarne i principali temi.
A questo punto, prima di rimandarvi alla lettura del libro, mi preme fare una precisazione. Nel racconto “Vi amo ancora”, incentrato sulla figura di Freddie Mercury, i personaggi, i dialoghi e le situazioni sono il frutto della mia personale immaginazione. L’intento è quello di rappresentare una fase dolorosa della vita del “grande artista”, che con il suo gesto, realizzare un ultimo video per salutare i suoi fan, si eleva verso “l’immortalità terrena e spirituale”. Le sue canzoni e le teatrali performance, assonate a quanto da lui concretamente realizzato in vita, brilleranno per sempre nella notte dei tempi.

ジャンル
ヤングアダルト
発売日
2018
5月16日
言語
IT
イタリア語
ページ数
228
ページ
発行者
Antonius Lùg
販売元
StreetLib Srl
サイズ
63.6
MB

Antonius Lùgの他のブック