TerremotostoAperto TerremotostoAperto

TerremotostoAperto

Abruzzo Decennale Terremoto - L'Aquila 2009 2019

    • ¥3,200
    • ¥3,200

発行者による作品情報

LO STUPORE LA CATARSI LA RISPOSTA. LA FOTOGRAFIA PER NON DIMENTICARE. INFORMARE PER  PREVENIRE.


Il volume contiene storie riprese in alcuni comuni colpiti dal sisma del 6 aprile 2009. Una raccolta di oltre 200 fotografie, giorno per giorno, settimane, 4 mesi di cronaca da aprile, la SS.Pasqua, al 35º vertice del G8. 


Dal momento tragico della potentissima scossa al G8 di luglio : 120 giorni vissuti da sfollato in  Abruzzo da aprile a luglio 2009. 



Alle ore tre e trentadue il presente e futuro, di una parte della popolazione italiana, cambiava radicalmente e io con loro.


Questo libro vuole dare continuità al dialogo già intrapreso con voi nell’opera prima, attraverso la pubblicazione di scatti che raccontano microstorie di persone. 

In questo volume il mio lavoro fotografico continua, offrendo una selezione d’immagini di persone e luoghi, persone incontrate per strada, nei luoghi dove si svolge la quotidianità umana, nei territori colpiti dal terremoto. Ho fermato nel tempo mesi di dialogo con persone lontane e vicine, residenti e volontari, provenienti da variegate abitudini e culture, unite nel sostenere l’altro. Ho condiviso con queste persone anche le incessanti scosse. Siamo diventati tutti terremotati e insieme abbiamo creato una nuova verità, alla ricerca di quanto può far stare bene hic et nunc. In seguito al 6 aprile 2009, nelle 48 ore dopo la scossa principale, si sono registrate altre 256 scosse, delle quali più di 150 nel giorno di martedì 7 aprile, 56 di magnitudo superiore ai 3,0 ML. Tre eventi di magnitudo superiore a 5,0 ML sono avvenuti il 6, il 7 e il  9 aprile e non si sono più fermate. Questo libro vuole essere un’ulteriore testimonianza di chi vive nell’ombra, senza clamore; la mia fotografia ha per protagonisti persone semplici e fragili che, pur colpite da un evento traumatico, ci offrono una speranza. Ho provato a mettermi al loro posto, a immaginare come tutto possa cambiare in meno di un minuto. Queste storie  continuano a essere drammaticamente attuali e numerose.

Ho cominciato a pensare a questo progetto fotografico fin dai tempi in cui ho vissuto in Abruzzo durante il catastrofico terremoto del 2009, pur essendo consapevole del rischio reale di perdere parte del lavoro fotografico realizzato in 4 mesi, quando la terra ha continuato incessantemente a tremare. La mia preoccupazione si è rivelata reale, infatti mentre scrivo ho preso atto di avere archiviato solo una parte di tutte le immagini scattate. Molto è stato distrutto, perso in piccole o grandi memorie, usate di corsa, prestate a compagni di lavoro, altre gallerie d’immagini sono rimaste in pc usati in emergenza, occasionali. L’occasione del decennale del terremoto de L’Aquila è stata la molla che dal mio vissuto mi ha spinto alla folle corsa per la realizzazione di un oggetto capace, attraverso il dialogo fotografico, di attivare la necessità di ripartire sempre e in ogni caso, cercando e ritrovando nell’altro il senso del cammino, caratterizzato da tante sfumature che insieme realizzano opere di rara bellezza.


Giordano Marco Riboli. Nato a Milano da genitori lombardi, è un foto-reporter. Cresciuto a Milano dove fin da bambino ha mostrato grande interesse per la fotografia. Da giovane adulto ha lasciato la città e ha vissuto per circa 30 anni nel centro del Mar Mediterraneo, con casa a Pantelleria, recandosi per lungo tempo in Nord Africa e in Medio Oriente. Nel 2009 ha vissuto e documentato per 4 mesi l’esperienza dei terremotati de L’Aquila, entrando in stretto contatto con il tessuto sociale delle zone colpite. I suoi progetti sono focalizzati sui temi della povertà umana, della violenza di genere, dell’immigrazione e dei rifugiati politici. Si considera egli stesso un rifugiato nel suo Paese. Descrive le sue immagini come carte dei tarocchi da non interpretare ma semplicemente da leggere. 

  • ジャンル
    アート/エンターテインメント
    発売日
    2019年
    4月1日
    言語
    IT
    イタリア語
    ページ数
    328
    ページ
    発行者
    UnAttimodiAttenzione
    販売元
    giordano marco riboli
    サイズ
    53.3
    MB

    Giordano Marco Riboliの他のブック

    Le Maschere della Vergogna Le Maschere della Vergogna
    2019年
    UN ATTIMO DI ATTENZIONE UN ATTIMO DI ATTENZIONE
    2019年