発行者による作品情報

Incastonare storie nelle storie è una tentazione irresistibile per Carlo Alfieri, ma questa volta l’autore va oltre. L’Io narrante è uno sradicato giramondo per lavoro e un inventore di storie per passione. Ne sceglie una, speciale, da raccontare: l’amore fra Anna, conturbante ragazza di buona famiglia, e Jacques, affascinante e sentimentale pilota dell’Air France.

Ci spiega la genesi della sua narrazione, il modo in cui dà anima e corpo ai personaggi e i meccanismi con cui costruisce l’intreccio e la trama. E poi ci dà prova di ciò che ne risulta. Il lettore è così testimone dell’affascinante azione artigiana del creatore di storie, nel suo divenire, e, contemporaneamente, viene avvolto dall’arte vivente della stoffa che quell’azione tesse.

Come su un telaio. Fuori e dentro il racconto. O viceversa? Perché sul tessuto, infine, appare l’immagine di qualcuno. Non ha un nome, né di sé ha descritto l’aspetto. Eppure lo conosciamo, sentiamo la struggente cautela con cui ha raccontato qualcosa di immenso come un cielo e fragile come un cristallo, e ve- diamo perfettamente, in trasparenza, i moti disperati della sua anima. Una matura prova d’autore. Un romanzo – sceneggiatura, che trafigge.

ジャンル
小説/文学
発売日
2014
7月22日
言語
IT
イタリア語
ページ数
120
ページ
発行者
Edizioni dEste
販売元
StreetLib Srl
サイズ
281.8
KB

Carlo Alfieriの他のブック