Viaggi in Russia Viaggi in Russia

Viaggi in Russia

    • 11,99 €
    • 11,99 €

Publisher Description

Dopo Odessa, Kiev e la sterminata Ucraina, Nikos Kazantzakis approda nell’atmosfera fiabesca e innevata di Mosca negli anni venti e poi, insieme all’amico scrittore Panait Istrati, viaggia in treno verso il Caucaso. Vuole capire le forze travolgenti della Rivoluzione, che hanno spazzato via privilegi, soprusi, gioghi servili e ora sono impegnate a rifondare il mondo: un’impresa titanica, che costa fatica, sangue, errori. Per questo esplora i cambiamenti e interroga con curiosità e spirito critico intellettuali, burocrati, aristocratici decaduti, gente semplice. Rievoca eventi storici, individua linee evolutive in arte e letteratura, attua confronti tra Tolstoj e Dostoevskij, tra Lenin, Stalin e Trockij, è attento ai fermenti contemporanei tra entusiasmi e fanatismo, fragili illusioni e ombre inquietanti.

Viaggi in Russia rappresenta uno snodo fondamentale per il pensiero e la poetica di Kazantzakis, che riconsidera la propria visione del mondo, riflette sulla potenza dell’ideologia, sulla libertà e le sorti dell’Occidente. È lo sguardo di un Maestro, prezioso viatico anche per l’oggi, che ci aiuta a comprendere le contraddizioni dell’anima russa.

“Noi russi stiamo gettando le fondamenta di un mondo nuovo. Voi lo definite selvaggio, fanatico, di vedute ristrette; noi dal canto nostro definiamo il vostro iniquo, ipocrita, disonesto.”

GENRE
Fiction & Literature
RELEASED
2025
15 April
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
304
Pages
PUBLISHER
Crocetti
PROVIDER INFO
Giangiacomo Feltrinelli Editore Srl
SIZE
2.6
MB
Zorba the Greek Zorba the Greek
2012
La sublime ascesa La sublime ascesa
2024
Viaggi in Giappone e in Cina Viaggi in Giappone e in Cina
2023
Odysseus: A Verse Tragedy Odysseus: A Verse Tragedy
2022
The Selected Letters of Nikos Kazantzakis The Selected Letters of Nikos Kazantzakis
2011
Zorba il greco Zorba il greco
2011