È tutto calcolato! È tutto calcolato!

È tutto calcolato‪!‬

Teoremi e funzioni per risolvere i piccoli problemi quotidiani

    • 9,99 €
    • 9,99 €

Publisher Description

«E a che ti serve?» «Devi forse imparare a fare il resto alla cassa del supermercato?» E giù, grasse risate, dando di gomito all'amico accanto. Ecco questa era solo una delle tipiche reazioni che suscitavo negli altri quando con ingenua naturalezza affermavo: «Studio matematica all'università».

Il ganzissimo Lorenzo Baglioni, quello delle canzoni sulle leggi di Keplero e de Il congiuntivo, portata a Sanremo, ha scritto questo libro insieme al fratello Michele come risposta a anni e anni di sfottò. Cresciuto a Greve in Chianti (FI), ha coltivato la sua passione per le discipline scientifiche in un paese dove perlopiù si coltiva la vite per fare il vino. Liceo scientifico e poi laurea in matematica all'Università di Firenze, generando in amici e conoscenti un moto perpetuo rettilineo uniforme di sarcasmo dritto in faccia: «Roba inutile...», «Pippe mentali...», «Prr, io in matematica ho sempre avuto 3!», affermato con un certo orgoglio.

E invece sapere la matematica aiuta davvero a vivere meglio, come si accorgerà il lettore di questo libro, grazie agli utilizzi pratici proposti dall'autore. Le disequazioni servono, ad esempio, a capire se lei/lui ci sta, semplicemente mettendo in rapporto le aree dei messaggi inviati in chat. I logaritmi ci spiegano come cambia la percezione che abbiamo della bellezza delle ragazze quando si muovono in gruppo, aiutandoci a trovare quella che ci ruberà il cuore. E che dire della distribuzione binomiale di probabilità, che ci spiega come mai non riusciamo mai a trovare il decimo giocatore per una partita di calcetto? O del fatto che, tramite l'utilizzo di vettori e funzioni, siamo in grado di calcolare in maniera più precisa quanto sono efficaci i nostri post sui social network?

Questo libro, brillante e divulgativo, è la grande rivincita di tutti coloro che hanno studiato al liceo scientifico, erroneamente considerati inferiori a quelli che hanno fatto il classico. Baglioni dimostra che chi sa di logaritmi, funzioni, equazioni e disequazioni è in grado di descrivere la realtà come e più di chi sa il latino e il greco antico.

GENRE
Science & Nature
RELEASED
2018
27 November
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
120
Pages
PUBLISHER
Mondadori
SIZE
1.6
MB

More Books by Lorenzo Baglioni

La leggenda delle divisioni e altre sfide matematiche La leggenda delle divisioni e altre sfide matematiche
2023
Missione coding (Ediz. Alta Leggibilità) Missione coding (Ediz. Alta Leggibilità)
2022
I 10 misteri delle tabelline I 10 misteri delle tabelline
2021
UN’ORA E MEZZO PER SALVARE IL MONDO UN’ORA E MEZZO PER SALVARE IL MONDO
2020
Mostri in geometria Mostri in geometria
2020
Matematica da paura! Matematica da paura!
2020