Blues e femminismo nero Blues e femminismo nero
Feminist

Blues e femminismo nero

Gertrude “Ma” Rainey, Bessie Smith e Billie Holiday

    • 11,99 €
    • 11,99 €

Publisher Description

Il più importante genere musicale afroamericano degli anni successivi alla schiavitù fu senza dubbio il blues. Nato all’incrocio tra l’eredità della tradizione sacra degli spiritual e quella sociale dei canti di lavoro, affinò le tecniche della musica di schiave e schiavi in cui la resistenza era espressa in maniera sottintesa, comprensibile solo da coloro che ne possedevano il codice.
Analizzando quegli aspetti dei testi e delle performance di Gertrude “Ma” Rainey, Bessie Smith e Billie Holiday che preannunciavano una sensibilità femminista, Angela Davis mostra come il blues promosse forme di coscienza della working class nera e sfidò l’ideologia dominante.
Davis indaga il modo in cui il blues femminile infranse i rigidi tabù sulle rappresentazioni della sessualità che caratterizzavano i prodotti culturali dell’epoca, contestando gli assunti patriarcali sul ruolo delle donne. Oltre ad aver rivoluzionato l’allora nascente industria discografica di massa, queste tre blueswoman anticiparono la politicizzazione del personale operata dal movimento delle donne degli anni Settanta e diedero voce ai desideri, alle emozioni e alle rivendicazioni di donne nere che spesso non avevano accesso alla parola scritta.
Un entusiasmante affresco della “sovversione” prodotta da queste cantanti, appartenenti a tre diverse generazioni, che col loro blues hanno traghettato la musica afroamericana verso i territori del jazz, dell’r’n’b e del soul arrivando fino alle espressioni contemporanee della cultura popolare nera. Un’indagine all’intersezione tra musica e coscienza sociale che contribuisce a strappare il monopolio della lotta femminista dalle mani delle donne bianche della middle class.

GENRE
Arts & Entertainment
RELEASED
2022
26 May
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
320
Pages
PUBLISHER
Edizioni Alegre
PROVIDER INFO
BOOKREPUBLIC DISTRIBUZIONE S.R.L.
SIZE
1.9
MB
Blues et féminisme noir Blues et féminisme noir
2020
Angela Davis: Uma autobiografia Angela Davis: Uma autobiografia
2019
Donne, razza e classe Donne, razza e classe
2018
Donne, cultura e politica Donne, cultura e politica
2025
¿Democracia para quién? ¿Democracia para quién?
2025
Mujeres, cultura y política Mujeres, cultura y política
2024
Donne, razza e classe Donne, razza e classe
2018
Economia femminista Economia femminista
2025
Abolizionismo. Femminismo. Adesso. Abolizionismo. Femminismo. Adesso.
2023
Manifesto della cura Manifesto della cura
2021
Tra le rose e le viole Tra le rose e le viole
2020
Femonazionalismo Femonazionalismo
2019