Carlo Martello Carlo Martello

Carlo Martello

Una storia d'amore

    • 2,99 €
    • 2,99 €

Publisher Description

Il desiderio di scrivere questa novella nasce dal ricordo della famosa ballata cantata da Fabrizio De André, testo di Paolo Villaggio. La figura di un protagonista della Storia è stata sbeffeggiata, insinuando un pregiudizio negativo senza alcun fondamento, al solo scopo di dissacrare, gratuitamente.
L’incontro di quest’uomo attraverso l’esperienza della sua donna innamorata, di intensi dialoghi e vicende storiche epocali, dell’ambiente e della cultura di popoli che hanno costruito la nostra civiltà, vuole ripristinare il decoro, oltre la distaccata storiografia ufficiale, a prescindere dal politicamente corretto e dall’oblio di mordaci canzonette.
Il racconto si concentra sulla coppia e la sua intimità, solo sfiorando eventi che sembrano essere più grandi degli stessi protagonisti, per rivalutare, promuovere, proporre uno stile di vita che per quanto immaginario, consoli e rassereni l’uomo e la donna moderni, disorientati dal nulla relativo che sta inghiottendo nel frastuono di nani e ballerine, ogni speranza in qualcosa di meglio e superiore.
Malgrado il dichiarato intento di vaneggiare tra i misteriosi cumuli di un passato così remoto, i dati storici portanti sono stati curati con rispetto e precisione. È infatti controverso che la battaglia di Poitiers del 732, sia davvero avvenuta come retoricamente descritto dalla storiografia Cristiana: un roboante successo sui musulmani. Sulla base di circostanze solo apparentemente marginali, alcuni storici laici ipotizzano che lo scontro non sia avvenuto e questa versione, per quanto frustrante dal punto di vista Cristiano, non è affatto scandalosa. Tant’è che in ogni caso, è riconosciuta la strage degli invasori sulle spiagge di Narbonne e la totale liberazione del sud della Francia, a stigmatizzare una definitiva e stabile prevalenza dell’embrione europeo su quell’insidia, per merito esclusivo di Carlo Martello.
È forse questo che andava dissacrato? Se così è, come pare, quest’opera si contrappone all’ennesima iniqua e menzognera manipolazione, senza esclusione di colpi: ricorrendo anche alla suggestione dei sentimenti buoni e delle emozioni belle, sapendo quanto ogni essere umano ne sia capace.

GENRE
History
RELEASED
2017
17 May
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
81
Pages
PUBLISHER
Marti Gruter
SIZE
1.7
MB

More Books by Marti Gruter

Stravecchi Stravecchi
2018
I BREVI di Marti Gruter I BREVI di Marti Gruter
2018
Versi, rime e sprazzi... Versi, rime e sprazzi...
2020
La vera storia degli extraterrestri La vera storia degli extraterrestri
2017
Sotto Traccia Sotto Traccia
2017
Migrazione Migrazione
2017