Che fare? Che fare?

Che fare‪?‬

Edizione integrale con note

    • 1,99 €
    • 1,99 €

Publisher Description

Scritto nel 1902, in un momento di profonda disorganizzazione e confusione teorica per il movimento socialista russo, “Che fare?” non è un semplice pamphlet politico, ma l’atto di fondazione di un nuovo tipo di partito e, di conseguenza, di un nuovo modello di rivoluzione.
In queste pagine infuocate, Lenin conduce una battaglia su due fronti: contro il “tradeunionismo” spontaneo, che limita la lotta della classe operaia alle sole rivendicazioni economiche, e contro l’“economicismo” opportunista, che nega la necessità di un’avanguardia organizzata. La sua tesi è chiara e destinata a cambiare la storia: la coscienza socialista non nasce spontaneamente dal movimento operaio, ma deve essere introdotta dall’esterno da un partito di rivoluzionari di professione.
Questo partito, centralizzato e disciplinato, deve essere l’“avanguardia” che guida le masse, il “custode” della dottrina marxista e lo “Stato Maggiore” della rivoluzione che verrà. Attraverso il giornale “Iskra” e una ferrea organizzazione, Lenin delinea la macchina che, quindici anni dopo, saprà guidare la presa del potere in Ottobre.
Più di un libro di strategia, “Che fare?” è il manifesto del leninismo. Un testo che ha forgiato il Novecento, generando imitazioni e condanne, e che rimane una pietra miliare imprescindibile per chiunque voglia comprendere le radici del comunismo del secolo scorso e la natura del potere rivoluzionario.

GENRE
Politics & Current Affairs
RELEASED
2025
29 October
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
250
Pages
PUBLISHER
Cactus
PROVIDER INFO
De Marque, Inc.
SIZE
1.1
MB
State and Revolution State and Revolution
2026
The collapse of the Second International The collapse of the Second International
2026
Imperialism, the Highest Stage of Capitalism Imperialism, the Highest Stage of Capitalism
2026
Left-Wing Communism: an Infantile Disorder Left-Wing Communism: an Infantile Disorder
2026
What is to be done? What is to be done?
2026
Imperialismo fase suprema del capitalismo Imperialismo fase suprema del capitalismo
2025