Come guida uno statistico Come guida uno statistico

Come guida uno statistico

Il ragionamento statistico alla guida dell’auto

    • 5,49 €
    • 5,49 €

Publisher Description

Quello che chiamo “il ragionamento statistico” è un approccio semplice, alla portata di tutti, per capire la statistica e che aiuta a prendere in maniera “statisticamente” corretta le numerose decisioni che la quotidianità ci impone. Quando un essere umano prende una decisione nella maggior parte dei casi quella scelta è affetta da una distorsione (o bias cognitivo), cioè da un vero e proprio errore che il cervello commette senza che ce ne rendiamo conto. Se in molti casi questi errori provocano conseguenze trascurabili, nel caso della guida di veicoli possono avere conseguenze ben più pesanti se non addirittura tragiche.
In questo libro uso la statistica per spiegare come un ragionamento probabilistico può effettivamente farci evitare gli incidenti stradali. Anche se un piccolo libro non potrà risolvere il grosso problema delle vittime della strada, la mia grande speranza è di poter contribuire a far riflettere i lettori su quella che è una vera e propria emergenza sociale.
Infine, tratto il tema della “costruzione” del futuro, perché se è vero che ogni evento futuro ha una sua probabilità di accadimento, è altrettanto vero che ognuno di noi ha il potere di modificare quelle probabilità.
Per ragionare in maniera statistica, sia che si tratti di prendere un caffè al bar o di guidare l’automobile, non c’è bisogno di conoscere formule e modelli matematici, ma solo di imparare a ragionare in maniera diversa di fronte agli eventi della vita quotidiana, senza lasciarsi condizionare da pregiudizi e comportamenti stereotipati. Applicando il ragionamento statistico si possono evitare molti bias cognitivi, aumentando la qualità della vita e la sicurezza sulle strade, prendendo coscienza che si può costruire un futuro migliore, per noi e per chi ci sta vicino.

GENRE
Professional & Technical
RELEASED
2022
3 February
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
121
Pages
PUBLISHER
Simone Di Zio
SIZE
1.7
MB

More Books by Simone Di Zio

Lo studio Do. Io mentre studio applico il karate Lo studio Do. Io mentre studio applico il karate
2015
How to grab the coffee cup. The statistical reasoning in everyday life How to grab the coffee cup. The statistical reasoning in everyday life
2015
Come prendere la tazzina del caffè. Il ragionamento statistico nella vita quotidiana Come prendere la tazzina del caffè. Il ragionamento statistico nella vita quotidiana
2015
STATISTICA SOCIALE STATISTICA SOCIALE
2015